Home Arezzo A Palazzo del Pero la storia dell’operaio Aldo Mercati e della Buitoni

A Palazzo del Pero la storia dell’operaio Aldo Mercati e della Buitoni

0
A Palazzo del Pero la storia dell’operaio Aldo Mercati e della Buitoni

Il 12° ciclo, Conversazioni sulla storia della Valcerfone, organizzato dal Centro Sociale di Palazzo del Pero, con il contributo delle Acli di Arezzo e della Farmacia Marini-Giabbanelli di Palazzo del Pero, inizia Venerdì 14 ottobre ore 21 presso la sala del Centro sociale, con Claudio Cherubini, La Buitoni e Aldo Mercati operaio pendolare da Palazzo del Pero.

E’ la storia del pastificio Buitoni di Sansepolcro, di una famiglia di imprenditori in una piccola città toscana (Sansepolcro) che nel Novecento è al centro del mondo. A cavallo tra Ottocento e Novecento il pastificio si impose sullo scenario economico nazionale prima e internazionale poi fino a diventare la più grande azienda alimentare a livello globale. E’ una storia che si può leggere sotto tanti aspetti, anche con gli occhi di un abitante di Palazzo del Pero che vi ha lavorato per trent’anni, facendo il pendolare lungo la valle del torrente Cerfone.

Claudio Cherubini è laureato in Economia e Commercio a Firenze e alterna l’attività professionale con studi e ricerche sullo sviluppo economico e sociale di Sansepolcro e della Valtiberina in età contemporanea. I temi che tratta, pubblicati in oltre 50 saggi, spaziano dall’emigrazione alla coltivazione del tabacco, il pastificio Buitoni, il lavoro femminile, il mestiere dei sensali e dei mugnai, i mulini, la tassa del macinato del 1869, l’epidemia Spagnola.

E’ socio dell’Associazione Storica dell’Alta Valle del Tevere e della Società Storica Aretina, collabora con L’Università dell’Età Libera di Sansepolcro.