Home Arezzo Al via la stagione teatrale al comunale di Laterina

Al via la stagione teatrale al comunale di Laterina

0
Al via la stagione teatrale al comunale di Laterina

Si apre sabato 19 novembre , la stagione 2022/2023 del Teatro Comunale di Laterina “Riportando tutto a casa”; lo spettacolo di apertura è la divertente commedia di Uberto Kovacevich “I prossimi sposi”, Kovacevich, che ne cura anche la regia, sarà in scena insieme a Marco Benelli, Samuele Boncompagni, Clarissa Cilia, Lucia Cioncolini, Antonella Imbriani, Riccardo Valeriani.

Un gruppo di svitati segue la follia di un pazzo, che si diverte a divertire la gente, ed ecco apparire in scena una nuova commedia … “I Prossimi Sposi”, l’esilarante parodia di un’opera scritta qualche tempo fa da un certo Alessandro Manzoni. ricucita con maestria da un narratore smemorato dove i personaggi e la storia originali ci sono tutti, anche se un po’ rivisitati sia nella scrittura, che nell’interpretazione e sono resi, con una comicità frizzante, estremamente più simpatici degli originali.

Per un pubblico che cerchi il messaggio nascosto nei risvolti del testo non è lo spettacolo giusto, ma per chi invece volesse divertirsi, ridere e non pensare per un po’ alle ambasce della vita, questa commedia casca a fagiolo.

 

La stagione, realizzata in collaborazione con il comune di Laterina Pergine Valdarno e costruita dal direttore artistico Riccardo Vannelli, è ricca di suggestioni in grado di conciliare l’impegno civile, l’approfondimento di temi della storia recente, ma anche l’intrattenimento e uno sguardo sorridente alla realtà dei giorni nostri; un disegno di ampio respiro, con proposte diverse tra loro, ma tutte riconducibili a un progetto culturale unitario sotto il segno della qualità.

“Riportando tutto a casa” è il nome scelto per il cartellone, perché dopo l’anno della ripartenza post-pandemica, questo sarà l’anno del ritorno alla normalità, riportare tutto a casa appunto, dove tutti sono invitati a tornare a riempire il palco, la platea e la galleria del Comunale di Laterina, per vivere insieme tanti momenti emozionanti, individuando nel teatro il luogo ideale e privilegiato per incontrarsi, riflettere e confrontarsi con la realtà e la contemporaneità che ci circondano.

Nelle 12 date presenti nel cartellone da novembre a maggio, come meglio dettagliato al termine, si avvicenderanno sul palco artisti e compagnie provenienti da molti luoghi diversi del nostro paese, e non mancheranno realtà artistiche del territorio.

La stagione prevede anche delle sezioni speciali tre delle quali saranno realizzate in collaborazione con le realtà locali: l’associazione dei Presepi di Laterina, la filarmonica Santa Cecilia e la compagnia teatrale Monti in Laterina.

La sezione, extra stagione di prosa presente nel cartellone, alla quale Dritto e Rovescio e il suo direttore artistico Vannelli hanno dedicato una particolare attenzione è “(R)ESISTENZE RIBELLI, spettacoli ed incontri sulle resistenze di ieri e di oggi intorno al 25 aprile”;

l’evento, nato da un’idea della sindaca Simona Neri qualche anno fa e subito accolta con entusiasmo, prevede per il 23/4/23 “Don Milani e la scuola di Barbiana” un interessante incontro con Sandra Gesualdi per parlare della grande figura di don Milani anche in occasione del centesimo anniversario dalla nascita, e per il 24/04/23 “suoni, canti, parole di resistenza” dove sul palco saranno presenti i BAM un gruppo di musicisti composto da insegnanti e allievi dei licei di San Giovanni Valdarno.

La stagione nel dettaglio:

19/11/2022 – I PROSSIMI SPOSI – testo e regia di Uberto Kovacevich

03/12/2022 – LA FAVOLA DEL FIGLIO CAMBIATO – di L. Pirandello regia di Riccardo Vannelli – produzione Dritto e Rovescio APS.

17/12/2022 – QUANTE TRAME DI VITA – Carlo Albè racconta Enzo Biagi

21/01/2023 – LA ZANZARA – di Alessandro Giuseppe Tedesco regia Manola Rosadini con i Prestavoce – produzione associazione culturale Paro Paro

04/02/2023 – IL NUMERO VENTIDUE  – di Alessia Giovanna Matrisciano con Chiara Cappelli – musiche di Federica Clementi

10/02/2023 – giorno del ricordo – STORIE QUASI VERE

18/02/2023 – PIERINO E IL LUPO…evoluzione ed involuzione – musiche del maestro Orio Odori testi e voce recitante Riccardo Vannelli con la filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna

04/03/2023 – VIAGGIO NELL’ANIMA – regia testi e musica di Emanuela Chiodi – clarinetto Eros Mele pianoforte Emanuela Chiodi con Veronica Grazzini – produzione i Colori della Musica

18/03/2023 – CARBONARA BLUES in concerto –

01/04/2023 – TANTO GENTILE – di e con Alessandra Bedino – prod- Interno 12 APS

15/04/2023 – MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE – Area Mista

07/05/2022 – MUSICAL DEI MUSICAL 2 – regia di Stefano Bennati – Summer & Winter company – produzione Stereosound MusicStage

Il Teatro Comunale, inaugurato nel 2013, si trova incastonato nel centro storico del paese medievale di Laterina, ha 119 posti, ed è strutturato in modo da permettere un’ottima visibilità sia dalla platea che dalla  gradinata. In gestione a Dritto e Rovescio APS dal 2016, propone spettacoli di Prosa, Drammaturgia Contemporanea, Eventi, Concerti, Teatro del territorio, Danza, Spettacoli per Bambini, Laboratori teatrali.

Info e prenotazioni: [email protected] tel. 0553986471 cell. 3382715639 – whatsapp 3917333230