Home Arezzo Ancora un weekend di grande successo. Il Festival supera quota 800..…. e si preannuncia una chiusura

Ancora un weekend di grande successo. Il Festival supera quota 800..…. e si preannuncia una chiusura

0
Ancora un weekend di grande successo. Il Festival supera quota 800..…. e si preannuncia una chiusura

Prosegue con grande successo il cammino del Foiano Book Festival che anche nel secondo weekend fa registrare numeri di grande livello, superando gli 800 spettatori.

Grande affetto ed emozione per Federica Cappelletti, Makkox, Rossana Campo, Ezio Abbate, Claudio Fava, Gaja Cenciarelli, Chiara Tagliaferri e Teresa Ciabatti con un afflusso di lettori  che ha dimostrato chiaramente il valore del progetto Foiano Book Festival.

Il programma ripartirà venerdì 18  novembre alle 17 con altri ospiti importanti come Luca Fedeli, Zeno Amatucci, Alessio Banini, Marco Buticchi e alle ore 21 Walter Veltroni.

Sabato 19 si partirà alle 16 sul palco salirà Miguel Gotor, alle 17 sarà la volta di  Daniele Pozzi e Federico Raponi alle 18  sarà Anna Cherubini che dialogherà con Monica Mariani e alle 21 concerto di Federico Poggiopollini and the Crumars.

“Abbiamo deciso di fare un grande regalo al nostro pubblico, dichiara Jacopo Franci Assessore alla Cultura, e come avevamo promesso all’inizio del festival  sono felice di annunciare l’evento speciale che chiuderà la terza edizione.  Domenica 20 novembre alle ore 17 alla Galleria Furio del Furio arriverà Paolo Jannacci, artista poliedrico, pianista, compositore e figlio del grande Enzo Jannacci.  

Non un semplice concerto, racconta Franci, ma una performance accompagnata dalle parole di Paolo per tracciare un ritratto privato del padre, genio e monumento della musica italiana.”

Paolo ha la stessa passione di Enzo per la musica e nella sua carriera  vanta collaborazioni con grandi artisti tra i quali Dario Fo, Paolo Conte, Chico Buarque, Ornella Vanoni, Claudio Bisio, Massimo Ranieri, J-Ax e soprattutto con il padre Enzo, del quale, come arrangiatore, ha anche prodotto tutti i dischi dal 1994 al 2013.

E’ stato il direttore musicale e pianista per tre stagioni di “Zelig” con Claudio Bisio dal 2010 al 2012. Pianista e performer per J-Ax dal 2015. Ha scritto per Mondadori “Aspettando al Semaforo”, l’unica biografia di Enzo Jannacci che racconti qualcosa di vero (2011).  E’ grande performer di jazz e pop con le sue formazioni in duo/trio/quartetto e nel tributo permanente a Enzo Jannacci con lo spettacolo “In concerto con Enzo”. Insegna musica d’insieme al CPM (Milano) di Franco Mussida. Nel 2019 esce, su label Ala Bianca Records-distr. Warner, “Canterò” l’album che segna il suo debutto da cantautore per il quale vince la prestigiosa Targa Tenco 2020 nella categoria Opera Prima, sempre nel 2020 è in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Voglio parlarti adesso”.

L’evento di Paolo Jannacci è realizzato assieme ad Officine della Cultura.  

l Foiano Book Festival è organizzato dal Comune di Foiano della Chiana con la direzione artistica di Anna Cherubini, il Patrocinio della Regione Toscana ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona ed in collaborazione con le librerie Libri Parlanti di Castiglion del Lago, Libreria Nocentini di Cortona e la Cartolibreria La Piramide di Foiano della Chiana.

Cuore del festival saranno le spettacolari sale della Galleria Furio del Furia e della Carbonaia.

Per gli eventi di  Federico Poggiopollini  e Paolo Jannacci l’ingresso rimane gratuito ma è attivata la modalità della prenotazione  per garantire la massima tranquillità per chi verrà agli eventi

E’ possibile prenotarsi telefonando al 348 2817139