Home Cultura e Eventi Cortona, giovani solisti sul palco per «Mozartiana». Un concerto per il progetto vincitore del bando del Consiglio regionale

Cortona, giovani solisti sul palco per «Mozartiana». Un concerto per il progetto vincitore del bando del Consiglio regionale

0
Cortona, giovani solisti sul palco per «Mozartiana». Un concerto per il progetto vincitore del bando del Consiglio regionale

Si esibiranno venerdì 18 novembre al Teatro Signorelli di Cortona i due vincitori del bando «Ri-Generazione Toscana», promosso dal Consiglio regionale della Toscana. Francesca Sofia Presentini e di Leonardo Ricci, insieme alla Cor Orchestra, saranno i protagonisti della serata dedicata a due opere di un Mozart ventenne, loro coetaneo.

Dopo l’aggiudicazione del bando, l’Amministrazione comunale ha organizzato la serata ad ingresso libero: la flautista cortonese e il violinista senese saranno accompagnati dalla CorOrchestra nell’esibizione di due celebri concerti «mozartiani» (K 314 e K 219).

«Valorizzare i giovani talenti del nostro territorio è fondamentale per costruire il loro futuro. Questo appuntamento rimarca l’importanza di un progetto partito nel 2020 con la Cor Orchestra che è ha già portato frutti importanti con concerti in Italia e all’estero», dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Attesti.

«Mi farà molto piacere essere presente il 18 novembre al Teatro Signorelli di Cortona ad assistere all’esibizione di Francesca Sofia Presentini e di Leonardo Ricci – dichiara il vice presidente del Consiglio regionale, Marco Casucci – Due giovani talentuosi, una flautista ed un violinista che, meritatamente hanno vinto il bando “Ri-Generazione Toscana” promosso dal Consiglio regionale. Sono sempre particolarmente entusiasta quando la cultura, in questo caso musicale, viene abbracciata dalle nuove generazioni, perché è significativo che un segmento importante e qualificante del nostro Paese, venga perpetrato con passione, come in questo caso, da dei ventenni. Per me, ogni aspetto legato al mondo culturale è sempre, infatti, da valorizzare e promuovere il più possibile».

A dare il saluto dell’Amministrazione comunale alla conferenza stampa era presente il sindaco Luciano Meoni, ospite anche Stefano Rondoni, presidente dell’associazione Amici della musica di Cortona. Prima del concerto, venerdì mattina i due giovani musicisti incontreranno gli studenti cortonesi alle scuole medie di Camucia.

Francesca Sofia Presentini si è laureata in flauto presso la “Scuola di Musica di Fiesole” con Elisa Boschi ed è stata allieva di Andrea Oliva all’«Accademia Nazionale di Santa Cecilia». Attualmente si perfeziona presso l’ISSM «Vecchi -Tonelli» di Modena con Michele Marasco. Vincitrice di Concorsi da solista e in formazioni cameristiche, collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Perugia sotto la guida del Enrico Bronzi. Leonardo Ricci si è laureato in violino presso l’ISSM Rinaldo Franci di Siena, dove continua a studiare con Marco Fornaciari e Lucia Goretti ed è allievo di Maurizio Sciarretta, Accademia Pianistica di Imola e Salvatore Accardo, Accademia Walter Stauffer di Cremona. Negli ultimi anni ha vinto 20 fra primi premi e primi assoluti in concorsi nazionali e internazionali.