Home Arezzo Aree di sosta per camper: altri sei Comuni godranno del finanziamento della Regione

Aree di sosta per camper: altri sei Comuni godranno del finanziamento della Regione

0
Aree di sosta per camper: altri sei Comuni godranno del finanziamento della Regione

Con poco meno di 160 mila euro, che si sommano ai 487 mila già stanziati in precedenza, la giunta regionale scorre la graduatoria e finanzia tutti e venti i Comuni che avevano partecipato, con successo, al bando sulle area di sosta per camper ed autocaravan chiuso a marzo 2022. Per procedere al trasferimento delle risorse occorrerà però attendere l’approvazione dell’ultima variazione di bilancio. La Regione coprirà metà della spesa di ciascun intervento, fino ad un massimo di 20 o 40 mila euro a seconda della tipologia.

“Quattordici amministrazioni comunali avevano già ricevuto la certezza del finanziamento ad aprile – spiega l’assessore all’economia e al turismo, Leonardo Marras – Con le risorse aggiuntive messe ora a disposizione, anche le sei amministrazioni che erano finora rimaste in lista di attesa potranno contare sul contributo: un sostegno ad un segmento importante dell’offerta turistica toscana”. “Prima della pandemia – aggiunge – si registravano qui un sesto di tutte le presenze nazionali nel turismo outdoor e anche negli ultimi due anni i numeri sono buoni. Offrire maggiori servizi, dunque, aiuterà a farlo crescere ulteriormente e in maniera diffusa”. Una spinta e un aiuto al turismo plein air.

I sei comuni che si aggiungono ai beneficiari del contributo sono Reggello (40 mila euro), Vernio (20 mila), Montecatini in Val di Cecina (20 mila), Vinci (40 mila), Barberino di Mugello (10.750) e Greve in Chianti (19.977,5). Pontremoli si vedrà ricosciuti gli 8.143 euro che gli erano mancati al primo giro, visto che gliene sarebbero spettati 40 mila ma non c’erano risorse allora a sufficienza.

I Comuni a cui il sostegno era già stato riconosciuto sono, in ordine di graduatoria, San Romano in Garfagnana (40 mila euro), Monticiano (40 mila), Cetona (40 mila), Gaiole in Chianti (40 mila), Civitella Paganico (40 mila), Sillano Giuncugnano (40 mila), Fivizzano (40 mila), Massa Marittima (20 mila), Montepulciano (40 mila), Careggine (20 mila), Seggiano (40 mila), Santa Luce (35.842), Chiusdino (20 mila) e Pontremoli (31.157 euro).

I finanziamenti sono rivolti a Comuni che al 31 dicembre 2020 contavano meno di ventimila abitanti, con punteggi premio per quelli ancora più piccoli al di sotto dei diecimila. Le aree di sosta da realizzare devono essere ‘green’, ovvero occupate per un quinto dello spazio da siepi ed alberature, con almeno cinque stalli di non meno 40 metri quadrati, e dotate delle classiche colonnine di ricarica e di aree di scarico a pavimento autopulente, senza cioè griglie o canali di scolo. Per benecificiare del contributo occorre che i lavori siano ultimati entro dicembre 2022.