Home Arezzo “Cacao trattato con ammoniaca nei biscotti Oreo?” la REPLICA di Mondelēz International

“Cacao trattato con ammoniaca nei biscotti Oreo?” la REPLICA di Mondelēz International

0
“Cacao trattato con ammoniaca nei biscotti Oreo?” la REPLICA di Mondelēz International

L’Azienda Mondelēz International produttrice dei biscotti Oreo ci invia la REPLICA al nostro articolo riportata qui sotto integralmente.

************************************************************************

La sicurezza dei nostri consumatori e la qualità dei nostri prodotti sono da sempre la nostra massima priorità. Confermiamo che il consumo dei nostri biscotti Oreo è sicuro e che il prodotto non presenta alcun rischio per la sicurezza alimentare.

Il carbonato di ammonio è un additivo alimentare composto da minerali naturali (solfato di ammonio e carbonato di calcio) che viene comunemente utilizzato sia per l’alcalinizzazione che come agente lievitante nei prodotti alimentari. È presente in numerosi biscotti industriali cosi come nelle ricette tradizionali di biscotti fatti in casa.

Nella produzione del cacao in polvere, il carbonato di ammonio viene aggiunto alle fave di cacao per migliorarne il sapore. Questo processo di alcalinizzazione rende le fave meno amare e inoltre scurisce il colore della polvere di cacao. In fase di riscaldamento, il carbonato di ammonio si decompone in anidride carbonica, acqua e ammoniaca, senza lasciare residui nella polvere di cacao.

L’uso del carbonato di ammonio alimentare non influisce sulla qualità o sulla sicurezza del prodotto e il suo utilizzo nei prodotti alimentari è regolamentato dall’UE.

Mondelēz International

************************************************************************