Home Arezzo Comitato Stazione Alta Velocità: dai binari alle istituzioni con oltre 5000 firme

Comitato Stazione Alta Velocità: dai binari alle istituzioni con oltre 5000 firme

0
Comitato Stazione Alta Velocità: dai binari alle istituzioni con oltre 5000 firme
Matteo Galli

Il Comitato Stazione Alta Velocità Arezzo continua a sensibilizzare il tema Medio Etruria approfondendo con i pendolari le diverse, irrisolte, problematiche intorno alla qualità dei servizi ed alle interconnessioni veloci per il territorio aretino e le limitrofe province.

Il Presidente del Comitato Sava, Matteo Galli, tornato nuovamente da Bruxelles per promuovere l’iniziativa ha dichiarato: << le prime cinquemila firme ci chiedono di insistere presso la regione ed il governo, avvertiamo il peso e la responsabilità di questa istanza proveniente da un territorio vasto e popoloso che per lungo tempo ha garantito sviluppo sostenibile, crescita economica e sociale […]>>.

Anche il segretario del comitato, Domenico Alberti, resta convinto della necessità e dell’urgenza di concretare misure straordinarie di rilancio, sollecitate da categorie economiche, organizzazioni sociali e molti ordini professionali.

5.148 le firme già certificate da change.org ed in attesa d’essere consegnate al Sindaco di Arezzo, al Presidente della Provincia ed al Governatore Toscano per chiedere la riqualificazione delle stazioni attualmente esistenti con i collegamenti alla stazione Medio Etruria che da ormai molti lustri attende d’essere realizzata.

Costituito in piena pandemia e sviluppatosi durante la guerra russo ucraina, il comitato Sava proseguirà senza sosta la sua intensa attività dei prossimi mesi: dai binari della stazione alle scuole e fino ai vertici istituzionali.

La petizione popolare invita ancora a sottoscrivere digitalmente con nome, cognome ed email senza costo alcuno tramite la piattaforma change.org.

SAVA ha mosso i suoi primi passi da un autorevole studio tecnico portato avanti dalla Regione Toscana con tre università ed ha rilevato ulteriori, interessantissimi, approfondimenti: tutti confermativi dell’opportunità di una stazione intermedia AV fra Roma e Firenze a maggior servizio della interconessione veloce nel corridoio transeuropeo Palermo-Berlino.