Home Cultura e Eventi Cultura Concorso “Identità visiva del Sistema Museale Valdarno”. Mille euro in palio

Concorso “Identità visiva del Sistema Museale Valdarno”. Mille euro in palio

0
Concorso “Identità visiva del Sistema Museale Valdarno”. Mille euro in palio

Il Sistema Museale del Valdarno ha indetto un concorso rivolto a grafici e creativi per progettare il logo e rinnovare la propria identità visiva. C’è tempo fino al 23 dicembre per partecipare.

Il Sistema Museale del Valdarno Superiore, alla luce della relazione instaurata nel corso degli anni con il territorio valdarnese e con la finalità di costituire un riferimento per la comunità, con cui costruire saperi, condividere cultura e liberare creatività, annuncia un concorso di idee rivolto a grafici e creativi che operano nel campo dei media e della pubblicità. Obiettivo quello di rinnovare la propria identità visiva con un nuovo logo e nuovo materiale grafico di presentazione.

Sono attese soluzioni “fresche ed innovative che ben si adattino al manifesto del Sistema Museale del Valdarno”. Infatti il Sistema lavora per il benessere e la qualità della vita di dei cittadini in un’ottica ecosostenibile, pacifica e accogliente. Contribuisce ad una visione consapevole del patrimonio e a creare occasioni di socializzazione, promuovendo processi di cittadinanza attiva nel coinvolgimento della comunità locale.

Le proposte dovranno arrivare entro le 12 del 23 dicembre esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo [email protected]. A valutare i materiali i sei direttori dei musei facenti parte del Sistema Museale del Valdarno: Paola Bertoncini, Museo MINE; Elena Facchino, Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio; Fausto Forte, Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea; Michela Martini, Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie; Federica Tiripelli, Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento; Valentina Zucchi, Museo delle Terre Nuove. Una giuria qualificata che baserà il proprio giudizio sull’ originalità e creatività della proposta, sulla versatilità ed efficacia nell’applicazione e da ultimo sulla pertinenza della proposta rispetto all’identità e alle finalità del Sistema Museale Valdarno.

Al soggetto o al team vincitore sarà riconosciuto un premio di importo di 1000 euro. I concorrenti mantengono il diritto d’autore sui propri progetti.

Il bando è disponibile sul sito: https://www.museidelvaldarno.it/concorso/.

Informazioni: [email protected]