Home Arezzo Cortona, un Parterre davvero speciale: domenica la degustazione a chilometro zero. Riaprono le attrazioni. Tutto il programma del weekend

Cortona, un Parterre davvero speciale: domenica la degustazione a chilometro zero. Riaprono le attrazioni. Tutto il programma del weekend

0
Cortona, un Parterre davvero speciale: domenica la degustazione a chilometro zero. Riaprono le attrazioni. Tutto il programma del weekend

Salsiccia alla brace e arrosticini di Chianina, il «finger-food» a chilometro zero arriva ai giardini del parterre grazie a Cortona Sviluppo. In occasione degli eventi di Natale, questa domenica 18 dicembre c’è una dedica speciale alle eccellenze lavorate dal mattatoio comunale. A partire dalle 16 ai giardini del Parterre di Cortona sarà possibile assaggiare panini con salsiccia di cinta senese cotta alla brace e arrosticini con carne Chianina Igp. Il tutto accompagnato dalle bevande e dalle squisitezze proposte dai mercatini natalizi del parterre.

Cortona Sviluppo intende così valorizzare il lavoro del mattatoio comunale, punto di riferimento degli allevatori locali per la produzione di carni e insaccati. Nel programma del fine settimana a Cortona riaprono anche tutte le attrazioni: la zipline sarà attiva dal pomeriggio dalle 14 alle 20 e domenica con orario continuato dalle 10 alle 20.

Sabato e domenica dalle 18 tornano anche gli spettacoli del videomapping «Cortona Christmas», in piazza della Repubblica si susseguono le emozioni grazie alle immagini combinate da un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale. Sabato 17 dicembre alle 15 in piazza Garibaldi apre il laboratorio di pasticceria con gli Elfi: «Decora il tuo Cup cake», alle 20,30 l’associazione Glio.ma presenta «Un Natale per la ricerca», la cena di gala con spettacolo e donazione all’istituto Carlo Besta di Milano con la partecipazione dell’attrice Angelica Cacciapaglia, Walter Sterbini e di due sportivi d’eccezione come Fabrizio Ravanelli e Roberto Brunamonti.

Ma questo sabato si apre anche la festa a Camucia, Babbo Natale al mattino sarà al centro commerciale «I Girasoli», mentre nel pomeriggio con il suo calesse arriverà in via Lauretana dove ci saranno artisti di strada, gonfiabili e divertimento per tutti i bambini, a seguire l’anteprima della nevicata artificiale, quindi musica fino a tarda sera grazie ai locali e ai commercianti che hanno aderito.

Domenica 18 l’appuntamento per tutti i buongustai è al parterre con la degustazione del mattatoio, alle16,30 in piazza della Repubblica si terrà lo spettacolo della nevicata artificiale, alle 18 in piazza Signorelli è il turno dell’esibizione della scuola di danza «Fame Academy».