Home Arezzo Cortona, ecco la mappa dei primi 10 dissuasori di velocità

Cortona, ecco la mappa dei primi 10 dissuasori di velocità

0
Cortona, ecco la mappa dei primi 10 dissuasori di velocità

È iniziata l’installazione dei primi 10 dissuasori di velocità T-box, questa mattina il sindaco Luciano Meoni, con l’assessore alla Polizia municipale Alessandro Storchi e il comandante Gianni Landi hanno presenziato alla conclusione dei lavori per il montaggio del primo box arancione che si trova Camucia, lungo via Luca Signorelli, fra il centro abitato a le Cinque vie.

Un altro dispositivo verrà montato lungo la Sp32 Lauretana sempre nei pressi di Camucia. Altre coppie di T-box verranno installate agli ingressi delle frazioni di Terontola, lungo la Sr71; Pietraia, lungo la Sp33; Pergo, lungo la Sp35 e lungo la stessa strada anche agli ingressi di Mercatale.

«Si tratta di un’azione per aumentare la sicurezza e ridurre il rischio di incidenti stradali – dichiarano Meoni e Storchi – questi apparecchi avranno da subito un’azione dissuasiva. L’obiettivo è quello di far diminuire la velocità dei veicoli all’ingresso dei centri abitati e prossimamente ne arriveranno altri 10 per altre frazioni rispetto a quelle individuate in questa prima fase».

I T-box, uniti alla presenza di pattuglie della polizia municipale, previo collocamento di segnaletica stradale, possono consentire di effettuare rilevazioni in tempo reale della velocità, con conseguente contestazione immediata dei verbali.

«L’obiettivo – concludono il sindaco e l’assessore alla Polizia municipale – non è quello di fare cassa ma di dare una risposta concreta alla sicurezza degli abitanti dei paesi e dei centri abitati cortonesi».