Cortona, «Il mese delle donne»: aspettando l’otto marzo con visite guidate, poesie e ensemble vocale femminile

Domenica 6 marzo, si anticipa la «Festa della donna» con un pomeriggio speciale ricco di esperienze dedicate al mondo femminile.

cortona mese donne evento
cortona mese donne evento

Cortona anticipa la «Festa della donna» con un pomeriggio speciale ricco di esperienze dedicate al mondo femminile. Domenica 6 marzo alle 16 al Maec si terrà la visita guidata «Le donne del mondo antico». A seguire, alle 17, nella sala del Consiglio comunale, si terrà «Poesia in concerto» con le letture di Cinzia Della Ciana e Andrea Matucci, l’esibizione dell’ensemble vocale femminile «Kastalia», diretto dal M° Eugenio Dalla Noce.

della ciana matucci

L’incontro vedrà gli interventi dell’assessore alla Cultura Francesco Attesti e alle Pari opportunità Valeria Di Berardino con la moderazione di Francesca Scartoni e Silvia Vecchini.

«L’evento ‘Poesia in concerto’ – spiegano gli ideatori – nasce dal binomio inscindibile che unisce musica e poesia, dove la musica si arricchisce degli elementi parola e voce e la poesia viene esaltata nella sua dimensione sonora e ritmica. La collaborazione di un docente di lettere, di un’autrice di poesie e di un coro femminile ha portato a mettere a punto un percorso al quanto suggestivo e originale, un percorso in cui poesia classica, canto e poesia moderna si sviluppano in unicum».

Tutto avrà inizio alle 16, con la visita guidata al Maec alla scoperta della donna nel passato: gioielli, usanze e tradizioni a cura di Omnia tourist services, seguirà l’esibizione nella sala consiliare.

Gli eventi sono gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria ai numeri 3292118253 o 3388150630, con Greenpass rafforzato e mascherina Ffp2. Le iniziative vedono la collaborazione di Enoteca Enotria, Taverna il Gozzoviglio, Alba soc.Agr e A1life e Globe Cortona music drink e food lab dove sarà possibile degustare il nuovo cocktail «Audrey Daiquiri».