Home Arezzo Gioielli e processi industriali meccanici: domani la presentazione dei corsi ITS

Gioielli e processi industriali meccanici: domani la presentazione dei corsi ITS

0
Gioielli e processi industriali meccanici: domani la presentazione dei corsi ITS

Domani, venerdì 23 settembre, ore 10:30 Conferenza Stampa di presentazione dei Corsi di istruzione tecnica superiore, ITS, dedicati al gioiello ed ai processi industriali meccanici organizzati dalla Consulta Orafa provinciale.

Gli ITS costituiscono un importante strumento di formazione post diploma superiore in grado di rispondere alla domanda proveniente dal sistema imprenditoriale di nuove ed elevate competenze tecniche, anche per sopperire alle crescenti difficoltà riscontrate dalle imprese nel reperimento di alcune figure professionali.

Tra i corsi attivati nella nostra provincia, ve ne sono due particolarmente importanti per il settore orafo organizzati dalle specifiche Fondazione ITS a cui aderiscono le Associazioni di categoria costituenti la Consulta Orafa assieme agli Istituti scolastici, Università, Agenzie Formative, enti pubblici territoriali e imprese del territorio.

Si tratta del corso “Oro 4.0-design e tecnologia nel processo di creazione e produzione del gioiello” organizzato dalla Fondazione ITS “Turismo, Arte e Beni Culturali” presso l’Istituto Professionale “Margaritone” di Arezzo, e del corso “Smech22-Tecnico superiore per la progettazione e la gestione smart delle produzioni nei sistemi meccatronici”, organizzato dalla Fondazione “Prime” presso l’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Arezzo.

Modalità di iscrizione, obiettivi e prospettive occupazionali dei corsi saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma domani venerdì 23 settembre, alle ore 10:30 presso la Sala del Consiglio (quinto piano) della sede aretina della Camera di Commercio in Via Spallanzani 25.

Sono previsti gli interventi dei componenti della Consulta Orafa Mauro Benvenuto, Giordana Giordini e Luca Parrini supportati dai funzionari responsabili delle sezioni orafe di CNA Arezzo Donatella Scalese, di Confindustria Toscana Sud Gabriella Gabrielli e di Confartigianato Imprese Arezzo Paolo Frusone.