Screening gratuiti per la postura in età evolutiva all’Istituto di Agazzi

Il servizio è volto a individuare e intervenire precocemente su eventuali alterazioni o problematiche

Istituto Agazzi - Maribel Valdez e Simone Ceppatelli

Screening gratuiti per la postura in età evolutiva. L’appuntamento è fissato per sabato 24 settembre quando, a partire dalle 10.00, il centro Arìa dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi fornirà l’opportunità di effettuare test rivolti a bambini a partire da sei anni per andare a individuare precocemente eventuali alterazioni o problematiche scheletriche.

Questi controlli saranno previsti con cadenza periodica e faranno affidamento sulle competenze del dottor Simone Ceppatelli (medico specialista in ortopedia dell’Unità Operativa di scoliosi e patologie vertebrali della Fondazione Don Gnocchi di Firenze), in sinergia con la dottoressa Maribel Valdez e con il personale dell’Istituto di Agazzi.

Il servizio sarà orientato ai bambini in una fascia d’età in cui vengono rapidamente sviluppate abilità fisiche, sociali e mentali, potendo dunque andare a intervenire in caso di bisogno per favorire una crescita armoniosa e una postura adeguata alle diverse situazioni della vita quotidiana. La postura dipende dal patrimonio genetico, dalla personalità e dall’adattamento all’ambiente esterno, con un assetto che in età evolutiva può essere negativamente influenzato sia da atteggiamenti scorretti nelle diverse attività quotidiane che da alterazioni della componente scheletrica che possono riguardare piedi, ginocchia o spina dorsale.

Il primo obiettivo dello screening sarà dunque di valutare la natura di un’eventuale problematica per individuare i percorsi da seguire divisi in tre categorie: educativi per stimolare le corrette pratiche per un sano e armonioso sviluppo del corpo, preventivi per evitare l’emergere di future patologie e problematiche, e terapeutici per curare e rieducare il paziente affetto dal disturbo posturale.