Home Arezzo Giornata internazionale dell’infermiere – giovedì 12 maggio 2022

Giornata internazionale dell’infermiere – giovedì 12 maggio 2022

0
Giornata internazionale dell’infermiere – giovedì 12 maggio 2022

“Il sistema sanitario è complesso e caratterizzato da tante professionalità e competenze, dichiara Antonio D’Urso Dg della ASL TSE.
In questo quadro un ruolo centrale è assicurato dagli infermieri.
Colgo l’occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere per riconfermare l’impegno dell’azienda USL TSE nella valorizzazione e nel potenziamento delle professioni sanitarie.
Una delle lezioni che ci portiamo dietro dalla pandemia è quella della multidisciplinarietà dell’assistenza sanitaria territoriale, della capacità di resilienza e integrazione di servizi e competenze. Gli infermieri, assieme alle altre professioni della sanità, sono la spina dorsale del sistema assistenziale. Faremo tesoro delle indicazioni e delle soluzioni di questi anni per rendere sempre più efficace il loro ruolo nel sistema assistenziale ospedaliero e territoriale.”

Vianella Agostinelli
Vianella Agostinelli

“Il 12 maggio ricordiamo la nascita di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne, dichiara Vianella Agostinelli direttrice del dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche della Asl Toscana sud est.

Oggi gli infermieri progettano, sperimentano, costruiscono e ricostruiscono processi assistenziali e percorsi organizzativi, si impegnano in nuove logiche curative, educative dando risposta a nuovi bisogni di cura e assistenza.
Gli infermieri, conclude Vianella Agostinelli, sono consapevoli che, vista la complessità dei nostri sistemi, nessun professionista può pensare di “vincere da solo”, e che soltanto un dialogo aperto e onesto con gli altri professionisti è possibile fornire un valore aggiunto alle nuove sfide della salute.”

AREZZO ASL TOSCANA SUD EST OSPEDALE SAN DONATO AREA COVID-19 MALATTIE INFETTIVE

Nella celebrazione della giornata internazionale dell’infermiere il Dipartimento delle Professioni Infermieristiche e Ostetriche festeggerà con i 40 infermieri Caring Leaders delle cure territoriali presso il Toscana Life Science in occasione della chiusura del corso di formazione.
Durante la giornata saranno consegnati i libri delle tre tassonomie infermieristiche internazionali che serviranno per garantire assistenza personalizzata e di provata efficacia. A consegnare personalmente questo prezioso. strumento sarà il Direttore Sanitario della ASL Simona Dei.