Home Arezzo Giovane turca accolta ad Arezzo per imparare l’italiano

Giovane turca accolta ad Arezzo per imparare l’italiano

0
Giovane turca accolta ad Arezzo per imparare l’italiano
A sinistra: Nil Kural

È iniziata a gennaio l’avventura di Nil Kural, turca di diciassette anni che ha deciso di
studiare la nostra lingua presso il Liceo Francesco Redi di Arezzo, vivendo con una famiglia aretina. La ragazza partecipa al programma ospitalità di WEP, l’organizzazione internazionale che si occupa di scambi culturali e linguistici nel mondo.

Nil, che ha scelto l’Italia per vivere un’esperienza di formazione all’estero, racconta: “Ho scelto di venire in Italia perché volevo imparare la cultura e la lingua italiana. La maggior parte di noi conosce gli italiani per il cibo e l’arte, ma volevo saperne di più e quando ho avuto una buona opportunità, l’ho colta. Il mio rapporto con la mia famiglia ospitante è meraviglioso. Mi hanno aiutata molto da quando sono venuto qui per la prima volta.

Si interessavano molto alla mia scuola, allo sport e alla vita sociale. Sento che si preoccupano davvero di me. Sono così fortunata!”. La giovane avrà modo di imparare la lingua italiana: “Ad essere onesti, le lezioni sono piuttosto dure, ma non credo che sarà molto difficile dato che migliorerò il mio italiano. Non ho avuto molti problemi a farmi degli
amici in classe. Il motivo per cui non ho problemi è perché comunico con le persone e i motivi che mi hanno portata in Italia sono incontrare molte persone, imparare meglio la lingua e la cultura italiana”.

Il progetto ospitalità di WEP prevede la possibilità, per uno studente straniero, di soggiornare nel nostro paese sino ad un anno, allo scopo di imparare, frequentando regolarmente un istituto superiore, la lingua italiana e vivendo a stretto contatto con una famiglia del posto. Accogliere uno studente straniero nella propria famiglia significa, oltre ad offrire a lui o a lei un’opportunità di crescita, regalare a tutti i membri
della casa la possibilità di fare un viaggio alla riscoperta del proprio quotidiano, delle tradizioni italiane e del proprio modo di vita.