Home Arezzo Il duo Zampini-Oliva alla Casa della Musica

Il duo Zampini-Oliva alla Casa della Musica

0
Il duo Zampini-Oliva alla Casa della Musica

Domenica 30 gennaio, alle ore 17.00, presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo (Palazzo di Fraternita dei Laici, Piazza Grande), prosegue con un nuovo appuntamento la stagione concertistica dell’Associazione Le 7 Note, realizzata con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici.

Si esibirà in concerto il duo formato da Paolo Zampini al flauto (dal 1985 flautista di Ennio Morricone, con cui ha effettuato numerose registrazioni delle sue musiche, oltre ad essere stato dal 2015 al 2021 direttore del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze) e Primo Oliva al pianoforte.

Il duo composto da Paolo Zampini al flauto e Primo Oliva al pianoforte, si è formato nel 2002 all’interno del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove entrambi erano Docenti del proprio strumento. Da allora hanno tenuto oltre 500 concerti in tutta Italia, riscuotendo unanimi e calorosi consensi di pubblico e critica. Diplomati sotto la guida di illustri Maestri, cresciuti musicalmente in ambiti Accademici, ma pronti a sperimentare ogni genere musicale (Pop, Blues, Musica Contemporanea) si distinguono nel proporre repertori poco “frequentati”. Nel 2003 incidono dal vivo la “Suite for Flute and Jazz Piano Trio”di Claude Bolling; nel 2010 invece, Andrea Morricone dedica loro una serie di composizioni che hanno presentato in anteprima assoluta a Montevarchi, per poi replicarle, come ospiti d’onore, al prestigioso Festival della Centrale di Montemartini a Roma registrato dalla Rai. Recentemente il loro CD, nel frattempo ristampato con alcuni brani aggiunti, è stato più volte presentato sia alla Radio Svizzera Italiana, sia a Radio Tre. La loro attività musicale, anche fuori dal Duo, è di grande spessore artistico. Oliva, membro onorario della New York University, ha al suo attivo una prestigiosa attività di compositore e il debutto alla Carnegie Hall. Zampini vanta collaborazioni con compositori del calibro di Bacalov, Ortolani, Pregadio, Piccioni, Piovani, Piersanti.

Il programma del concerto verterà sulle loro specialità: musiche da film, con alcuni grandi classici di Ennio Morricone, composizioni di Henry Mancini e alcuni estratti dalla Suite n.2 per flauto e jazz piano trio di Claude Bolling.

I concerti sono ad ingresso libero ed è altamente consigliata la prenotazione. Per prenotare e per informazioni sulle altre attività dell’Associazione Le 7 Note: [email protected], 3408701431. Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto della vigente normativa anti-covid. Si accede con green passa rafforzato e mascherina FFP2.