Home Attualità “Il Vicolo di…vino di mezza estate”: la rassegna enogastronomica di Porta Romana

“Il Vicolo di…vino di mezza estate”: la rassegna enogastronomica di Porta Romana

0
“Il Vicolo di…vino di mezza estate”: la rassegna enogastronomica di Porta Romana

Questa lunga estate caldissima di Porta Romana, iniziata con la vittoria nel Palio post-pandemia, continua a luglio con i due weekend de Il vicolo di…vino (dal 15 al 17 e dal 22 al 24), la rassegna dedicata al buon mangiare e soprattutto al buon bere che ha sempre avuto un convinto occhio di riguardo per le cantine e le aziende di Castiglion Fiorentino. Dopo tre anni Il vicolo di…vino, ormai per tutti semplicemente Il Vicolo, riscopre l’intimo vicolo dei Galli, piccola chicca urbanistica nascosta nel centro storico di Porta Romana, a due passi dalla Collegiata e dal complesso del Santa Chiara, presentando, tramite una formula a metà fra lo street food e l’aperitivo, una serie di corner ricchi di piatti tipici e calici di vino. 

Nella sua impostazione che oseremmo definire smart, Il Vicolo consente di trascorrere le serate di mezza estate, di fronte al tramonto su Valdichiana e Val di Chio, offrendo al pubblico la possibilità di scegliere le modalità di “consumo”, dalla cena a buffet alla degustazione, dal semplice assaggio al cocktail “da passeggio”. Tutte le sere sarà possibile degustare i vini delle cantine Buccelletti Winery, Carlo Tanganelli, Santo Stefano e Gabriele Mazzeschi per un totale di 11 etichette suddivise fra bianchi e rossi, rosati e bollicine. Mentre, prima grande novità 2022, ogni giorno verrà presentata una cantina “forestiera” diversa, ampliando la gamma di etichette con una serie di produttori provenienti da tutta Italia. La seconda grande novità invece riguarda la presenza del Gin Point dove protagonista assoluto sarà Sabatini Gin, altra grande eccellenza locale.

Le serate saranno intrattenute da musica live di accompagnamento: Il Drugo (15 e 22 luglio); Scoville e dj Ricc Frost (16); Rubbish (23). Di domenica saranno in programma due iniziative inedite e originali. Il 17 serata dedicata alle stelle: prima la lettura del Canto XXXIII dell’Inferno a cura del professor Daniele Iacomoni e poi l’osservazione del cielo a cura del Gruppo Astrofili Arezzo. Il 24 invece, all’interno della vicina chiesa di San Filippo Neri, alle ore 18, convegno incentrato sulle realtà produttive vitivinicole dirette da donne, in collaborazione con Fidapa e Coldiretti.

Locandina