Home Arezzo Intitolazione di due nuove strade: passeggiata Alberto Cavaliere e via Bettino Craxi

Intitolazione di due nuove strade: passeggiata Alberto Cavaliere e via Bettino Craxi

0
Intitolazione di due nuove strade: passeggiata Alberto Cavaliere e via Bettino Craxi

Doppio appuntamento con la toponomastica cittadina. Svelate questa mattina le targhe stradali con le nuove intitolazioni ad Alberto Cavaliere e a Bettino Craxi, corrispondenti rispettivamente alla passeggiata pedonale che collega largo Inigo Campioni a via delle Gagliarde e a un tratto dell’attuale via Giovanni XXIII.

Un’intitolazione a Bettino Craxi, milanese, segretario del Partito socialista italiano dal 15 luglio 1976 all’11 febbraio 1993Presidente del consiglio dei ministri dal 4 agosto 1983 al 18 aprile 1987, coinvolto in “Mani Pulite” e morto a Hammamet il 19 gennaio 2000, venne promossa da un atto di indirizzo del consigliere comunale socialista Giovanni Pelini che l’assemblea approvò il 2 febbraio 2007. L’11 febbraio 2016 e l’8 agosto 2018, due interrogazioni rispettivamente di Angelo Rossi e Donato Caporali avevano chiesto al sindaco di dare seguito alla delibera.

Ha una genesi più recente la dedica ad Alberto Cavaliere, conseguenza di un atto di indirizzo approvato dal Consiglio Comunale all’unanimità il 29 maggio 2018 e firmato dai consiglieri Meri Stella Cornacchini, Giovanni Bonacci, Simone Chierici, Angiolino  Piomboni, Egiziano Andreani. Alberto Cavaliere (1897-1967) è stato poeta, scrittore e autore di un testo in rima dedicato alla Giostra del Saracino.