Home Arezzo L’Africa, ultimo angolo di paradiso

L’Africa, ultimo angolo di paradiso

0
L’Africa, ultimo angolo di paradiso

di Laura Privileggi

Tra i tanti appuntamenti da non perdere durante la manifestazione “Autumnia” conclusasi proprio ieri,  la mostra fotografica di Moreno Torricelli presso il Circolo Fanin di Figline. L’esposizione  ha avuto un notevole successo di pubblico.

“Oltre l’orizzonte”  30 anni di viaggi in solitario,  racconta la vita dell’autore  nato nel Valdarno Fiorentino e del suo errare  nel continente nero .  L’artista attraverso le  immagini  ci fa assaporare i profumi ed i richiami dell’ Africa che lui stesso ha conosciuto  durante trenta lunghi anni di lavoro con l’obbiettivo puntato su quel mondo lontano da noi, un mondo che vive e respira.  

Ritmi di vita molto diversi da quelli nostri, racconta Torricelli, dove la realtà risveglia i nostri sogni, i nostri desideri,  il nostro bisogno di libertà.

Nelle foto troviamo i volti dei  vecchi e dei bambini,  gli sguardi profondi delle donne che ti conquistano. L’Africa in fondo è la vera immensa bellezza della natura di cui è composto il nostro pianeta,  un’oasi  ancora non  completamente contaminata  dall’uomo.  Qui si può comunicare anche senza parole, entrano in gioco gli sguardi ed i sorrisi di quei bambini ritratti ma che Torricelli ha conosciuto personalmente.

Insomma una mostra ricca di colori, di tramonti, di atmosfera, con la fauna  più esemplare, dai grandi elefanti ai leopardi , dai leoni  ai simpatici gorilla e  scimpanzé.

Torricelli ha deciso di ritornare  molto probabilmente nel grande continente a febbraio, se lo farà noi lo aspetteremo  con il suo ultimo reportage che sicuramente ci farà conoscere attraverso nuove esposizioni e allestimenti fotografici.