Home Arezzo Le 7 Note: nel weekend PassiSparsi in concerto e Open Day musicale al Pionta

Le 7 Note: nel weekend PassiSparsi in concerto e Open Day musicale al Pionta

0
Le 7 Note: nel weekend PassiSparsi in concerto e Open Day musicale al Pionta
PassiSparsi

Week end di iniziative per l’Associazione Le 7 Note. Domani, sabato 24 settembre, alle ore 17.30, presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo (Palazzo di Fraternita dei Laici, Piazza Grande, ingresso libero), nuovo appuntamento con il progetto Attraverso i Suoni. Il concerto è in collaborazione con A.Gi.Mus,  Fondazione Guido d’Arezzo e Fraternita dei Laici.

Si esibirà in concerto l’Ensemble PassiSparsi, formazione vocale dedita al repertorio di musica antica, formata da Neri Landi, Lorenzo Tosi, Martha Rook, Cora Mariani.

Giovanissimi, i quattro musicisti sono tra i vincitori di Attraverso I Suoni, ambizioso progetto promosso da A.Gi.Mus. Firenze, A.Gi.Mus. Grosseto, A.Gi.Mus. Arezzo e Fondazione CR Firenze che ha selezionato, tra numerosi partecipanti toscani, 12 formazioni, tra cui due aretine. I vincitori beneficiano di un contratto di un anno che offre loro numerosi concerti, tra cui quello di domani, ma anche la possibilità di ottenere aiuti utili alla costruzione delle loro carriere, come la possibilità di realizzare un book fotografico professionale, masterclasses e un corso di formazione di un anno per migliorare le abilità di comunicazione e auto-imprenditorialità. L’Associazione Le 7 Note è partner di riferimento dell’iniziativa per il territorio di Arezzo.

Sempre domani, 24 settembre, inoltre, l’Associazione Le 7 Note si presenta alla città attraverso l’open day che si terrà alla sede della scuola, Casa Rossa al Colle del Pionta (accesso al parco da via Masaccio). Dalle 15.00 alle 19.00 sarà possibile raccogliere le informazioni su tutti i corsi di musica attivi per l’anno scolastico 2022/2023, conoscere gli insegnanti e provare gratuitamente gli strumenti.

PassiSparsi, ensemble vocale rinascimentale, nasce nel 2019. Fin da subito inizia a collaborare con importanti Festival e Rassegne come FloReMus (Firenze, Homme Armè), Festival Toscano di Musica Antica (Pisa, Auser Musici), I Luoghi dello Spirito e del Tempo (Ravenna, Collegium Musicum Classense), Lucca Classica (Associazione Musicale Lucchese), La Stagione del Teatro del Cocomero (Firenze, con Ensemble Cappella di Santa Maria degli Angiolini, direzione di Gian Luca Lastraioli), e molti altri.

Ha frequentato Masterclass con Jill Feldman e Walter Testolin, è stato finalista all’edizione 2020 del Premio delle Arti per la Musica Antica, e nel marzo 2022 è invitato da Early Music in Latvia per una residenza artistica in Lettonia e Lituania. Molti i progetti che negli anni hanno visto la sua partecipazione: tra i più importanti, il video sui Madrigali di Vincenzo Galilei, progetto di Museo Galileo Firenze in collaborazione con il Conservatorio Cherubini, e “Risonavan per l’aere sanza stelle”, dialogo musicale tra l’Inferno di Dante e il madrigale rinascimentale, eseguito alla Certosa di Firenze.

 

Sabato 24 settembre ore 17.30

CaMu – Casa della Musica, Arezzo

CANTAR PER SCHERZO

PassiSparsi Ensemble

Martha Rook, soprano

Cora Mariani, mezzosoprano

Neri Landi, tenore

Lorenzo Tosi, basso

Musiche di Orlando di Lasso

Concerto inserito nella programmazione del progetto Attraverso i Suoni

A.Gi.Mus. Sistema Futuro

Sabato 24 settembre ore 15.00 – 19.00

Casa Rossa nel Parco del Pionta, Arezzo

Open Day della Scuola di Musica Le 7 Note

La Scuola si apre alla città

Prova gratuita degli strumenti classici e moderni