Home Attualità “Lettere aperte” di Raffaello Lucci: a Cortona l’artista aretino espone dodici calcografie

“Lettere aperte” di Raffaello Lucci: a Cortona l’artista aretino espone dodici calcografie

0
“Lettere aperte” di Raffaello Lucci: a Cortona l’artista aretino espone dodici calcografie
Raffaello Lucci

Dal 24 aprile al 5 giugno 2022 la chiesa di San Domenico, in largo Beato Angelico 1, a Cortona (AR), ospita “Lettere aperte”, mostra di grafica di Raffaello Lucci. L’intero progetto, realizzato nel 2013, è formato da sette cartelle contenenti ciascuna dodici calcografie prodotte da matrici realizzate a mano dall’artista aretino. Le opere sono ispirate ad altrettanti passi evangelici, tre per ogni evangelista.

Nella suggestiva cornice della chiesa cortonese verrà esposto il contenuto di una cartella, ovvero dodici grafiche che diventano anche stazioni di riflessione. Le singole calcografie si presentano come pareti corrose dal tempo, sulle cui superfici materiche si intravedono parole, frasi relative a un passo, riportato poi completamente alla base con inchiostro di china.

“Dopo il passaggio al torchio calcografico, il bianco del foglio inumidito mi appare come un muro sbrecciato, solcato, abraso, segnato, ferito – spiega Lucci. – E ogni volta, su quel muro, in quel contesto, guardo se le parole, le parti di frasi di Gesù risultano leggibili. Scomparenti? Riemergenti? Resistenti?”

L’inaugurazione di “Lettere aperte” si svolgerà domenica 24 aprile alle ore 16. Ingresso libero.