Home Attualità Open day alla primaria di Subbiano

Open day alla primaria di Subbiano

0
Open day alla primaria di Subbiano

Oggi la scuola primaria ha aperto le sue porte anche a genitori e famiglie per un Open Day destinato a mostrare a tutti i lavori realizzati dall’amministrazione.

Per la primaria si è trattato di un vero e proprio progetto di ampliamento da oltre un milione di euro, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei bambini e offrire una vivibilità migliore e un miglior percorso di apprendimento.

La scuola Righi Pertini è stata adeguata dal punto di vista sismico e quindi efficientata. Le aule sono molto ampie, così come gli spazi comuni che permetteranno ai bambini di svolgere al meglio le loro attività.

Il Sindaco Ilaria Mattesini ha commentato: “Questo progetto è stato ereditato e questa amministrazione ha voluto portarlo a termine e lo ha fatto in un periodo non facile che è stato prima quello della pandemia poi quello della crisi dei materiali legata alla guerra.

Nonostante questo, grazie ai progettisti e ad un bel lavoro di gruppo, compreso quello degli uffici e degli operai, siamo riusciti in qualcosa che non era scontato: restituire una scuola migliorata ai bambini e alle bambine di Subbiano sin dall’inizio di questo nuovo anno scolastico”.

Unica parte che rimane ancora da completare è il resede esterno per il quale l’amministrazione ha realizzato un progetto e chiesto dei finanziamenti. Ma il sindaco ha assicurato “Anche se non dovesse arrivare il finanziamento richiesto, abbiamo a disposizione la copertura finanziaria per procedere quanto prima a concludere anche gli spazi esterni”.

All’open day era presente la giunta al completo che ha accolto genitori e bambini nella visita alla scuola e alle loro aule, rispondendo anche alle varie domande e curiosità dei presenti.

Sono intervenuti all’open day anche i progettisti dello studio OPPS che hanno spiegato le caratteristiche del progetto di ampliamento studiato già dal 2018 per questo ampliamento della scuola Righi.