Home Arezzo Torta caramellata frutta e noci

Torta caramellata frutta e noci

0
Torta caramellata frutta e noci

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

La torta che vi propongo oggi mi ricorda tantissimo la mia infanzia perché è la mia rivisitazione del dolce che da piccola preparava sempre mia mamma: la torta di noci ed ananas capovolta.

Forse in tanti se la ricordano, o magari la fanno ancora…di sicuro io l’ho vista preparare a mia mamma da bambina per ogni festa, domenica od occasione in cui avessimo ospiti e sinceramente adoravo il profumo delizioso che si spandeva per la casa e soprattutto il gusto dolcissimo ed avvolgente del caramello che si fondeva con la frutta e l’impasto!!

Ho deciso però di utilizzare non l’ananas ma un’altra frutta sciroppata, giusto per dirvi che potete optare per il tipo di frutta che preferite: ananas, pesche, albicocche, pere, ciliege… qualunque frutta sciroppata risulterà fantastica!

INGREDIENTI (per una tortiera a cerniera standard):
150 gr zucchero integrale di canna
Scorza grattugiata di 1 arancia bio
200 gr farina per dolci(io ho usato il tipo 1)
1 bustina di lievito per dolci
140 gr burro a pomata
3 uova
100 gr gherigli di noci
250 gr pere sciroppate sgocciolate
Aroma a piacere es. vaniglia

Per il topping caramellato:
115 gr zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di acqua

PREPARAZIONE
Foderare con carta forno bagnata e strizzata una tortiera forma a piacere.
Tagliare a piacere la frutta sciroppata e disporla sulla base della teglia senza preoccuparvi di lasciare spazi vuoti perché saranno poi riempiti dal caramello.
Tritare leggermente le noci e spargerne la metà sulla base della teglia sopra la frutta.
Preparare il caramello:

Mettere i 115 gr di zucchero in una padella antiaderente con un cucchiaino di acqua a fuoco basso e con pazienza far fondere tutto lo zucchero con l’aiuto di una spatola. Dovrete ottenere una crema caramellata liscia.

Versare subito a filo il caramello ottenuto nella teglia sopra pere e noci partendo dal perimetro, non ha importanza ricoprire il tutto perché la cottura del dolce poi farà spargere perfettamente il caramello.

Preparare l’impasto montando leggermente a mano in una insalatiera lo zucchero rimasto ed il burro a pomata con l’aiuto di un mestolo di legno. Dovrete ottenere una crema liscia e leggermente spumosa.

Aggiungere la scorza e gli aromi, quindi un uovo alla volta alternando uova e farina premiscelata con il lievito.
Mescolare perfettamente ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, per ultime amalgamare le noci tritate tenute da parte.

Versare l’impasto nella teglia livellando la superficie.
Cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 30 minuti o finché inserendo al centro uno stecchino di legno non lo estrarrete asciutto.
Non cuocere troppo, il dolce dovrà risultare fragrante e morbido all’interno.

ATTENZIONE di seguito il passaggio più importante:
Sfornare e lasciar raffreddare per circa mezz’ora, quindi aprire la cerniera della teglia e ribaltare con un movimento secco e deciso il dolce su una tortiera o vassoio a piacere.
Togliere delicatamente la carta forno et voilà…il dolce sarà pronto per essere servito tiepido oppure a temperatura ambiente in qualunque momento della giornata!!
Il topping caramellato manterrà il dolce morbido, golosissimo e strepitoso!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci