Home Arezzo Pronti per il secondo “Consiglio Musicale”: intervista alla giovanissima Zalex

Pronti per il secondo “Consiglio Musicale”: intervista alla giovanissima Zalex

0
Pronti per il secondo “Consiglio Musicale”: intervista alla giovanissima Zalex
Zalex

di Andrea Giustini

Manca pochissimo. Questo giovedì 17 novembre, alle 21:00, saranno due giovani quanto promettenti artiste locali ad animare il secondo “Consiglio Musicale”: Zalex e Novella. E’ il naturale proseguimento del primo, che aveva visto Walter Umberto, chitarra storica locale, condividere col pubblico le note che ne hanno segnato la carriera artistica. Adesso, nel cuore di Palazzo dei Priori, è arrivato il momento di passare il testimone al presente ed al futuro della nostra musica aretina.

Zalex, nome d’arte di Valentina Gialli, è giovanissima: solo 16 anni, spesi fra scuola (frequenta il Liceo Musicale di Arezzo), lavoro e il proprio progetto artistico-musicale. Il proprio sogno, per meglio dire, che coltiva sin da quando era una bambina. Mentre gli altri, alla fatidica domanda “cosa vuoi fare da grande?”, dicevano ora l’esploratore, ora il cavaliere Jedi, lei rispondeva sempre una sola cosa: “la cantante famosa”. «Perché se sei famosa vuol dire che guadagni anche bene» ha scherzato la giovane con ArezzoWeb Informa. Insomma, aveva da subito le idee molto chiare, anche da un punto di vista pratico.

«Io voglio fare la cantante. Se non faccio quello non voglio fare nient’altro nella vita. Non che non mi piacciano anche altre cose, intendiamoci: mi piace fare qualsiasi cosa in realtà, dal curare gli animali alle cose pure più meccaniche. Però quello è il mio sogno. Lavoro in una pizzeria al momento, spero tanto di riuscirci» ha spiegato Zalex.

Ed ha già collezionato risultati notevoli. All’edizione 2021 del Tour Music Fest, importante concorso europeo, Zalex è arrivata in finale, nella categoria “interpreti junior”. Lo stesso a Sanremo New Talent, contest collegato al noto festival della musica italiana. Attualmente sta partecipando con successo a “Talenti alla Ribalta”, su Teletruria, ed è nuovamente arrivata alle finali del TMF, stavolta proponendo un suo brano originale, “Back to Me”: si svolgeranno fra poco a San Marino, fra il 22 e il 27 novembre 2022.

Zalex
Zalex

Come descriveresti la tua musica?

«Intanto “libera”: il mio genere è un misto, mi piace sperimentare. Ma se mi devo categorizzare pop e soul. Fra le mie influenze c’è in primis Demi Lovato, ma anche Aretha Franklin, Chistina Aguilera, ad esempio. Poi per la mia musica è importante “il passato”: tutto viene dal passato, dalle nostre esperienze, e i miei brani sono molto personali. E infine “utile”, nel senso che può aiutare le persone. Un’artista come Demi Lovato è stata fondamentale per me: mi ha salvato. Ecco vorrei salvare a mia volta altre persone. Quello che mi interessa è che la mia musica aiuti, conforti, mi faccia sentire vicina. Non vorrei che nessuno si senta da solo, a prescindere che lo conosca o no».

Sei giovanissima: è capitato che qualcuno ti abbia criticato per questo?

«Purtroppo si. Ma anche per la mia musica: quando inizi ad avere followers è normale. Però sono arrivate critiche anche sul mio aspetto. Mi insultano per il fatto che ho i capelli corti, insinuano che canti canzoni senza acuti per sembrare un uomo. Mentre io canto e mi vesto solo come voglio, senza nessuna pretesa. Alla fine non sono nemmeno “famosa” ancora, eppure ci sono lo stesso e già molte invidie».

E qual è il tuo outfit sul palco?

«Di solito canto con le ali: ho iniziato a usarle dal Tour Music Fest e non le ho più tolte. Perché anche quelle sono un simbolo. C’è qualcuno che mi conosce come quella con le ali. Il simbolo è quello di volare via da cosa ho fatto di male prima, è una cosa che riesco a fare solo quando canto. Se canto, nonostante tutto, mi sento importante».

Al Consiglio Musicale di questo giovedì, scherzando in tono aretino, la giovane artista ha detto farà “qualcosa di parecchio berciato”. Ci saranno covers già proprie del suo repertorio, che è possibile ascoltare su Youtube. Ma anche qualcosa in più, ad esempio della cantante Cher. «Mi piace tantissimo “You haven’t seen the last of me”, brano che è presente nel film “Burlesque”».

Zalex sta lavorando ad un album in modo indipendente, nonostante dopo la partecipazione al TMF 2021 abbia già ricevuto diverse chiamate da etichette discografiche collegate ad importanti majors. L’uscita è prevista per il prossimo anno, probabilmente verso marzo 2023: non è ancora certo il periodo esatto, dati i molteplici impegni della giovane.