Home Attualità “Riflessi di Bellezza”: inaugurata l’edizione 2022 del Maggio Castiglionese

“Riflessi di Bellezza”: inaugurata l’edizione 2022 del Maggio Castiglionese

0
“Riflessi di Bellezza”: inaugurata l’edizione 2022 del Maggio Castiglionese

#riflessidibellezza. È questo l’hashtag dell’edizione 2022 del “Maggio Castiglionese” inaugurato il 30 aprile alla presenza delle autorità civili e militari oltre che dei rappresentanti delle associazioni di categoria economiche e agricole. “Si riparte con un triplo entusiasmo per tutti noi che aspettavamo la ripartenza con tanto entusiasmo” afferma il sottosegretario del Lavoro e delle Politiche Sociali, Tiziana Nisini, che ha aggiunto “si deve ripartire dal lavoro è un momento di difficoltà per tutti, il governo sta lavorando per mettere in atto misure equilibrate a favore delle famiglie e delle imprese”.

#MaggioCastiglionese, la storica rassegna di eventi primaverili a Castiglion Fiorentino in programma fino al 31 maggio, e che accompagneranno gli oltre 30 eventi dal taglio culturale e folkloristico. “Oggi è una primavera anche per le imprese, sapere che questa voglia di ripartenza è in tutti noi è un segnale davvero confortante” afferma Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena. “Dopo due anni fermi abbiamo deciso di ripartire in maniera forte puntando sulle attività economiche ma anche sulle nostre tradizioni con l’ortoflorovivaismo e con una occhio di riguardo anche alle nostre bellezze grazie anche al progetto nato in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglione” spiega il vice sindaco, Devis Milighetti.

“Immagina una piazza” utilizzando i sensi ma anche l’immaginazione. Non semplici parole ma vere sollecitazioni che invitano il visitatore a guardare la bellezza che lo circonda. Per tutto il mese di maggio, infatti, nel borgo si sviluppa un itinerario che è un dialogo tra il visitatore, il paesaggio e la bellezza di Castiglion Fiorentino. Cinque istallazioni complete di lettering e specchi rifletteranno la bellezza del centro storico di Castiglion Fiorentino valorizzando i principali luoghi di interesse del borgo (Porta Fiorentina, Piazza del Municipio, Torre del Cassero, Logge del Vasari, Palazzo comunale, Collegiata di San Giuliano). Un percorso, appunto, tra i #Riflessidibellezza. “Abbiamo aderito molto volentieri a abbiamo pensato che poteva risultare interessante accompagnare i visitatori verso una riflessione visiva e personale” sottolinea il Presidente del Liceo, Sauro Tavarnesi.

“Castiglion Fiorentino è tornato, vorremmo ri-proseguire la nostra crescita da dove l’avevamo un po’ interrotta ringraziando, non solo gli operatori economici locali di Castiglion Fiorentino ma anche chi viene da altre realtà come gli artistici, espositori che arricchiranno questo mese di Maggio” conclude il sindaco Mario Agnelli.