Home Arezzo Scuola A. Cesalpino: gli studenti iniziano il gemellaggio musicale con Turigen

Scuola A. Cesalpino: gli studenti iniziano il gemellaggio musicale con Turigen

0
Scuola A. Cesalpino: gli studenti iniziano il gemellaggio musicale con Turigen

Finalmente dopo due anni di blocco dei viaggi e dei relativi gemellaggi il 2 Maggio l’orchestra dei ragazzi della Scuola Superiore di primo grado “A. Cesalpino” sezione Musicale inizierà un gemellaggio con la scuola austriaca sempre musicale, di “Turingen”. Questo gemellaggio comporterà una serie di concerti che la nostra orchestra terrà in Austria.

“Il gemellaggio è una scelta molto coinvolgente per i ragazzi e le famiglie in quanto i ragazzi dormiranno nelle case dei loro coetanei austriaci.” Dichiara il m°Volfango Dami coordinatore dei corsi musicali “L’orchestra dei ragazzi è un anno che si prepara per questo evento , nonostante tutte le difficoltà organizzative del momento particolare che stiamo vivendo.”

Il gemellaggio è solo un aspetto del Progetto finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione dal titolo generico “Piano delle Arti”. La scuola Cesalpino ha vinto il finanziamento per questo progetto e l’ha denominato “Il Suono Di Piero”, infatti nel concerto saranno eseguiti anche brani musicali di musicisti di Arezzo.

Diretta dal M° Massimo Melani i ragazzi aretini si presenteranno in Austria con un programma molto affascinante e particolare mettendo in musica i quattro elementi naturali, Acqua, Fuoco, Aria e Terra. Infine è stata appositamente scritta dai ragazzi un canzone per il gemellaggio che verrà suonata dalle due orchestre insieme.

I ragazzi Austriaci verranno ad Arezzo dal 16 Maggio, per contraccambiare il gemellaggio, suoneranno nella Sala Vasariana del Liceo Musicale il giorno 17 Maggio alle ore 19 , mentre il 18 Maggio alle 17 si esibiranno insieme all’orchestra della Cesalpino nel consueto concerto di fine anno presso il Teatro Petrarca. “La scuola cesalpino non è nuova a gemellaggi musicali, la necessità di unire i popoli attraverso la Musica e di dare una visione Europea ai nostri giovani è sempre stato una missione per la scuola” afferma il m° Volfango Dami.