Home Attualità “Sportgiocando”: un’opportunità per il futuro degli studenti

“Sportgiocando”: un’opportunità per il futuro degli studenti

0
“Sportgiocando”: un’opportunità per il futuro degli studenti
sdr

“Sportgiocando” è un progetto dedicato alle scuole dell’infanzia e primarie che ha come finalità la promozione della pratica motoria e sportiva. Il Comune di Bibbiena ha aderito a questo importante percorso, predisposto nelle sue linee programmatiche e nel contenuto formativo dal CONI e dall’Ufficio di educazione motoria, fisica e sportiva del Centro Servizi Amministrativi di Arezzo.

L’amministrazione ha investito 2 mila euro per consentire lo svolgimento delle ore di attività motoria, che verranno svolte nelle scuole partecipanti, fino alla copertura di un’ora settimanale per classe e sino alla fine dell’anno scolastico. Il Coni mette a disposizione degli Istituti scolastici operatori laureati o laureandi in Scienze Motorie od operatori sportivi qualificati.

L’Assessora allo Sport Francesca Nassini commenta: “Sono molto orgogliosa di aver aderito a questo percorso come amministrazione. Tutto questo si inserisce anche in un contesto di monitoraggio e di azioni di intervento relative all’isolamento dovuto alla pandemia, di cui hanno sofferto soprattutto i bambini. Da un progetto che abbiamo realizzato subito dopo il lockdown con il supporto di educatori e psicologici, è emerso che per molti ragazzi la mancanza dello sport fatto in gruppo è stata importante e ha pesato sulla qualità della loro vita. Per questo abbiamo deciso di muoverci con il percorso del Coni anche nel recuperare questo aspetto all’interno delle scuole del territorio. Lo sport rappresenta non solo scuola di vita, ma anche una vera e propria medicina. I nostri giovanissimi devono iniziare ad amare la pratiuca sportiva fin da piccoli, per poterla abbracciare come stile di vita sempre”.