Home Arezzo “Stop amianto”: l’Amministrazione conferma il progetto di Sei Toscana

“Stop amianto”: l’Amministrazione conferma il progetto di Sei Toscana

0
“Stop amianto”: l’Amministrazione conferma il progetto di Sei Toscana
sei toscana_autorimozione_amianto_kit

L’amministrazione comunale conferma il progetto “Stop Amianto” promosso e svolto da Sei Toscana. Nel 2021, grazie a “Stop amianto”, nel comune di Arezzo ne sono stati raccolti e gestiti correttamente circa 13.000 chilogrammi.

<< Il bilancio è assolutamente positivo – commenta l’assessore all’ambiente Marco Sacchetti – con una crescita costante di richieste. Dal 2019, anno di attivazione, a oggi, più di 160 cittadini hanno usufruito del servizio, permettendo di smaltire correttamente, a costi contenuti, quasi 34.000 chilogrammi di materiale. Per questo abbiamo deciso di confermare il servizio anche per il 2022 con il duplice obiettivo di aumentare la corretta gestione dei rifiuti e tutelare l’ambiente, rafforzando l’impegno che abbiamo sempre portato avanti sul fronte della raccolta differenziata >>.

Di seguito le linee guida.

Il servizio “Stop amianto” offre la possibilità ai privati cittadini di contribuire al benessere collettivo e al decoro della città in modo semplice ed economico, potendo rimuovere in autonomia l’amianto presente negli ambiti di pertinenza domestica o nei locali di altro genere. Il cittadino che accede al servizio è impegnato in prima persona nello smaltimento del materiale, con un kit per l’auto-rimozione fornito da Sei Toscana contenente tutti i dispositivi di protezione individuale e i materiali idonei per l’imballaggio.

Con il kit sarà fornito anche un manuale con tutte le istruzioni per l’uso che i cittadini dovranno seguire in maniera puntuale. È inoltre disponibile il video tutorial che spiega tutte le operazioni da fare in completa sicurezza.

In base alle modalità preventivamente condivise fra l’amministrazione comunale e Sei Toscana, i cittadini possono fare richiesta del servizio compilando la domanda redatta su apposito modello e inviandola mediante PEC all’indirizzo: [email protected] . In alternativa, recapitandola a mano o mediante servizio postale presso il protocollo in piazza Amintore Fanfani 1.

Una volta ricevuta la richiesta, e verificata la fattibilità tecnica dell’operazione di auto-rimozione secondo quanto disciplinato dalle linee guida della Regione Toscana, il Comune procederà a verificare la corretta iscrizione nei ruoli TARI e la regolarità dei pagamenti del tributo da parte dei richiedenti. Sarà poi Sei Toscana a comunicare le modalità di consegna del kit necessario al confezionamento del rifiuto e le modalità di ritiro.

Per tutte le informazioni: https://www.comune.arezzo.it/rimozione-smaltimento-rifiuti-contenenti-amianto-provenienti-civili-abitazioni