Home Arezzo Torna il “Concerto di Capodanno” con OIDA, l’Orchestra Instabile di Arezzo

Torna il “Concerto di Capodanno” con OIDA, l’Orchestra Instabile di Arezzo

0
Torna il “Concerto di Capodanno” con OIDA, l’Orchestra Instabile di Arezzo

Arezzo inaugura il 2023 con il tradizionale Concerto di Capodanno in programma il 1 gennaio alle 18 presso il Teatro Petrarca. L’evento, a ingresso libero previa prenotazione, è promosso dal Comune e Fondazione Guido d’Arezzo con la direzione artistica di Oida, Orchestra Instabile di Arezzo diretta dal Maestro Alessio Tiezzi.

Il 31 dicembre dalle 10 alle 12 è inoltre prevista una prova aperta per il pubblico aretino con ingresso su prenotazione per il costo simbolico di 1 euro.

Il programma musicale proposto per il tradizionale concerto di Capodanno 2023 prevede  brani celebri, inediti e poemi dedicati alle danze e alla musica dal mondo. In apertura subito  un momento dedicato all’Italia e ad un compositore amatissimo come Gioacchino Rossini  con l’ouverture da “La gazza ladra”. A seguire la Carmen Suite N. 1 che porta ancora gli ascoltatori all’opera con un brano pieno  del dramma, della passione e delle melodie affascinanti che contraddistinguono questa  iconica opera di George Bizet.

La seconda parte del programma sarà un travolgente viaggio nella danza e la tradizione con  la Danza Slava op. 46 n. 4 di Dvořák e l’impetuosa quinta Danza Ungherese di Brahms.  Non può mancare per Capodanno il sapore dei Valzer viennesi della famiglia Strauss che  ci portano poi alle celebri Danze Polovesiane di Aleksandr Borodin. A conclusione un brano,  Danzon n. 2 di Márquez, che sorprenderà il pubblico con ritmi latini e melodie appassionanti.

“Siamo entusiasti di riproporre il Concerto di Capodanno nella città di Arezzo – dichiara la Presidente di Oida Paola Butali– per inaugurare  il nuovo anno, evento al quale Oida è particolarmente affezionata, diventato ormai tradizione per tutti i musicisti e cittadini e reso possibile grazie alla fruttuosa collaborazione con la  Fondazione.”

 

Prenotazioni

Al Teatro Petrarca dal 28 dicembre: mercoledì giovedì e venerdi dalle 17.30 alle 19.30.

Il giorno di spettacolo dalle ore 15.00.

Su discoverarezzo.com dalle 18.00 del 28 dicembre

 

Non è possibile prenotare più di due biglietti a persona