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Transizione Ecologica: i ragazzi dell’Istituto di Poppi scrivono a Giorgetti

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Transizione Ecologica: i ragazzi dell’Istituto di Poppi scrivono a Giorgetti
Giancarlo Giorgetti

I ragazzi dell’Istituto di Poppi scrivono al Ministro per lo Sviluppo economico Giorgetti e il suo capo segreteria risponde. La scuola si è chiusa con questa bella sorpresa che la Dirigente Rita Giancotti adesso vuole giustamente condividere con la comunità del Casentino.

I ragazzi e le ragazze di Poppi hanno partecipato al progetto CEPNET Erasmus + e hanno ampiamente lavorato e condiviso con i coetanei di altri paesi europei alcuni approfondimenti e progetti sui temi legati all’Agenda 2030, elaborando su queste alcune proposte concrete per diminuire l’inquinamento.

Per questo hanno poi hanno deciso di scrivere al Ministro per condividere il lavoro svolto e per capire cosa l’Italia sta facendo nella direzione delle direttive europee dell’Agenda 2030 e quali sono le misure economiche messe in atto per agevolare la transizione ecologica.

E’ così che il capo segreteria tecnica del ministro ha risposto con una bella lettera in cui, citandoli tutti per nome, porta loro i complimenti del Ministro e spiega cosa il Governo sta promuovendo tra incentivi per l’acquisto di auto elettriche e installazione di colonnine di ricarica per privati e imprese.

Il capo segreteria ha inoltre informato gli studenti delle manovre legate al PRNN che porteranno 1000 punti di ricarica in autostrada entro il 2026, 7500 sulle strade extra urbane, 1300 nei centri urbani.

La professoressa Giancotti commenta: “Una bella sorpresa per tutti noi, segno che il lavoro fatto dai ragazzi e dai loro docenti ha avuto successo e ha raggiunto lo scopo. Sono particolarmente orgogliosa di questo percorso che ha portato la scuola di Poppi in Europa e ha fatto lavorare gli studenti su temi di grande attualità, ponendoli di fronte alle questioni del futuro e facendo loro mettere le mani su progetti reali a fronte di un percorso di apprendimento che ha interessato e divertito”.

La Dirigente di Poppi conclude: “Competenze digitali e linguistiche, sono queste le sfide che la scuola di Poppi intende affrontare nel prossimo futuro. Il confronto che abbiamo avuto con i partner europei ha dimostrato che questi due aspetti dovranno essere particolarmente curati se vogliamo giovani cittadini più preparati per affrontare le sfide del futuro. Ringrazio il corpo docente e tutti i ragazzi e le ragazze che hanno con passione e dedizione seguito il progetto”.

La risposta del Capo Segreteria dal Ministero:

Cari ragazzi, sono il capo segreteria tecnica del Ministro Giorgetti e sono stata felice di aver ricevuto la vostra e-mail che dimostra tutto il vostro interesse per argomenti non sempre conosciuti alle persone della vostra età. Sicuramente il tema della transizione ecologica, di cui si parla spesso con il rischio di considerarlo solo un argomento di moda, rappresenta un punto centrale per la costruzione del mondo che ci aspetta nei prossimi anni. Ho letto le vostre due lettere e mi scuso se non sono riuscita a rispondervi prima, ma vi assicuro che, nonostante non vada più a scuola da tanto tempo, anche per me questo periodo dell’anno è stato davvero molto intenso, a causa dei numerosi fatti che sono successi e di cui siete sicuramente a conoscenza, essendo così informati e preparati.

Ho appreso che grazie al progetto CEPNET Erasmus+ avete lavorato e discusso con bambini di altri paesi su temi importanti legati all’Agenda 2030, elaborando alcune proposte concrete per facilitare tutti quei processi in grado di far diminuire l’inquinamento e rendere la vita del pianeta maggiormente sostenibile. Esistono tante leve per raggiungere questi obiettivi, a cominciare da quelli da voi elencati:

un ricorso maggiore ai veicoli elettrici e all’energia verde. Vi informo che abbiamo introdotto incentivi per l’acquisto di auto nuove a basse emissioni di anidride carbonica per chi compie l’acquisto negli anni 2022-2024, incluse le auto a batteria che godono del massimo incentivo: fino a 5.000 euro se c’è la rottamazione di un veicolo usato!
Certo è che queste auto hanno bisogno dell’installazione delle colonnine di ricarica su tutto il territorio. Per questa finalità sono in vigore alcuni incentivi alle famiglie e alle imprese, grazie a una legge conosciuta con il nome di “Superbonus”. Pensate: acquisti la colonnina, installi e lo Stato ti ripaga la spesa aggiungendo qualche altro euro come premio, perché è contento di quel che hai fatto!

Inoltre c’è anche il Piano di Ripresa e Resilienza, ovvero i soldi che arrivano dall’Europa all’Italia a seguito della pandemia, per questa finalità. In questo programma si prevede che 740 milioni di euro siano spesi per lo Sviluppo di infrastrutture di ricarica elettrica: dovremmo realizzare da qui al 2026 1.000 punti di ricarica rapida in autostrada, 7500 su strade extra-urbane e 13.000 in centri urbani, oltre a 100 stazioni di ricarica sperimentali con tecnologie per lo stoccaggio dell’energia. Insomma speriamo che anche a Pioppi riusciate ad avere le vostre colonnine!

Poi mi avete chiesto dei pannelli solari: è importante che anche voi sappiate che il Governo riconosce un aiuto che varia ma che è pari almeno alla metà di quel che si spende per sfruttate il sole, il modo più pulito e più bello per avere energia! Allora cari ragazzi, come vedete ci sono tante possibilità per realizzare un mondo più verde e più sostenibile in cui poter vivere bene, ma sono certo che senza l’aiuto di: Aurora, Francesco, Asia, Sara Elena, Anna, Lorenzo, Giulia, Irene, Matteo, Riccardo, Sumaiya, Ionatan, Marco, Gaia, Jasmine Teodora, Anita, Niccolò e Andrea non ce la possiamo fare! Per costruire il futuro c’è bisogno di ragazzi sensibili e formati come voi avete dimostrato di essere, a beneficio di tutti!

Grazie

Ps: un grazie speciale anche a tutto il corpo insegnante e alla preside della scuola di Poppi!
Pamela Morassi