Home Arezzo 78° anniversario della Liberazione, il sindaco Ghinelli: “Ferita non definitivamente rimarginata”

78° anniversario della Liberazione, il sindaco Ghinelli: “Ferita non definitivamente rimarginata”

0
78° anniversario della Liberazione, il sindaco Ghinelli: “Ferita non definitivamente rimarginata”
Celebrazioni 25 aprile, cimitero Commonwealth di Indicatore

di Andrea Giustini

E’ una giornata di memoria, rispetto e solidarietà quella che si sta celebrando oggi 25 aprile 2023 ad Arezzo, per la 78ᵃ Festa della Liberazione Nazionale. Le celebrazioni sono iniziate già alle 8 al Parcheggio Petri, quando una delegazione ANPI si è messa in marcia per portare solennemente mazzi di fiori a cippi, lapidi e monumenti ai caduti.

Dopo le deposizioni di corone di alloro presso il Cimitero Commonwealth di Indicatore e il monumento che ricorda i 792 caduti del Comune di Arezzo all’ingresso del cimitero urbano, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli ha affidato ai social gli auguri a tutta la cittadinanza, non mancando di riportare alcune significative riflessioni.

«A quasi 80 anni dalla data che il nostro Paese riconosce come il giorno della Liberazione nazionale dall’occupazione nazi-fascista, dopo decenni di cammino che hanno fatto dell’Italia un Paese moderno, avanzato, capace nonostante le difficoltà di affermarsi nel panorama internazionale con le sue eccellenze, di affrontare emergenze importanti, di essere riconosciuto come interlocutore primario in Europa e nel mondo, nonostante i passi in avanti fatti nella riconciliazione tra questo Paese e il suo passato, sembra purtroppo non definitivamente rimarginata la ferita di una storia relativamente recente che ancora fatica ad essere completamente elaborata e metabolizzata.

Il nostro riscatto e la nostra rinascita sono costati molto dolore e molto sangue per questo oggi la nostra gratitudine va, da parte di tutti, a chi ha combattuto allora per consentire a noi e ai nostri figli un futuro libero. Un sacrificio che accomuna ai tanti italiani che hanno dato la loro vita per gli ideali più nobili, i giovani militari dei paesi alleati che sono venuti qui a morire per difendere la democrazia. Senza di loro, il sacrificio a cui oggi riconosciamo il nostro omaggio avrebbe rischiato di essere inutile e vano. Buona Festa della Liberazione!».

Festa della Liberazione, monumento ai Caduti, cimitero urbano di Arezzo

Nel centenario della sua nascita, il sindaco Alessandro Ghinelli ha anche reso omaggio ad Aldo Ducci, primo cittadino di Arezzo dal 1963 al 1966 e dal 1970 al 1990.

Alle ore 11.30 si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera, con la deposizione di una corona di alloro al monumento alla Resistenza di piazza Poggio del Sole e il saluto delle autorità cittadine. Le note degli studenti del Liceo Musicale F. Petrarca di Arezzo hanno accompagnato e colorato i vari momenti rituali.