Home Attualità Al via la seconda edizione della stagione concertistica “I Momenti musicali della Cappetti”

Al via la seconda edizione della stagione concertistica “I Momenti musicali della Cappetti”

0
Al via la seconda edizione della stagione concertistica “I Momenti musicali della Cappetti”

Al via la seconda edizione della Stagione concertistica “I Momenti musicali della Cappetti” realizzata dalla Scuola Comunale di Musica “Cappetti” insieme al Comune di Monte san Savino e Monteservizi.

Cinque concerti organizzati alcune domeniche pomeriggio da Gennaio ad Aprile nell’Auditorium di Palazzo Galletti e nel Teatro Verdi di Monte San Savino. Concerti di genere differente, dal classico al Jazz, dalla Musica d’autore all’interazione tra Musica e Parola che vedranno coinvolti, oltre a musicisti di caratura internazionale, anche alcuni allievi della Scuola di musica “Cappetti”.

Nel concerto d’apertura, domenica 15 gennaio 2023 alle ore 17.15, il clarinettista Pietro Tagliaferri e il pianista Francesco Attesti, ci condurranno in un viaggio musicale che inizierà dalla Francia, con la famosa Sonata di Camille Saint-Saëns, toccando l’Argentina con Astor Piazzolla e concludendosi in Italia con due compositori moderni, Michele Mangani e Massimo Berzolla che nel bellissimo pezzo intitolato “Filmsuite” omaggia la musica di Ennio Morricone.

Il secondo appuntamento, domenica 5 febbraio 2023 alle ore 17.15, il trio composto da Fabrizio Bai alla chitarra, Andrea Libero Cito al violino e Giacomo Rossi al contrabbasso, coinvolgerà il pubblico eseguendo un repertorio jazz d’autore, composto dallo stesso Fabrizio Bai, dal titolo “Alto mate”. Un album in cui l’impasto sonoro dei tre strumenti diventa una ricerca timbrica di nuove sonorità.

Domenica 26 febbraio 2023 alle 17.15, terzo concerto dedicato a Franz Schubert. Il pianista Luigi Tanganelli, in questo concerto, si esprimerà attraverso la sua versatilità musicale sia come pianista solista che come pianista camerista. In programma l’esecuzione della Sonata per pianoforte op. post. 120 e del quintetto “La trota” per pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso. Un’occasione anche per apprezzare Francesco Bagnasco al violino, da Costanza Pepini alla viola, da Catherine Daniela Bruni al violoncello e da Maurizio Costantini al contrabbasso.

Il quarto evento è per domenica 12 marzo 2023 alle 17.15 e l’appuntamento è dedicato ai più piccoli con la lettura della fiaba “La corona rubata” di I. Calvino. La voce di Simona Magherini sarà accompagnata da un’interazione musicale realizzata da Serena Burzi al violino e da Federico Piccioli alla chitarra in un gioco tra effetti, musica e parola.

Eleonora Betti sarà la protagonista del quinto appuntamento, domenica 26 marzo 2023 alle 17.15. Cantautrice raffinatissima, presenterà il suo nuovo album “Alternativo è un pò difficile”. Questa volta si esibirà in set acustico, pianoforte e voce, in cui un mix di generi e stili si coniugheranno in un pop d’autore di grande spessore.

L’evento di chiusura, domenica 16 aprile 2023 alle 17.15, dà spazio agli allievi della Scuola Comunale di Musica “Cappetti” con la realizzazione di un evento dedicato alla poesia di Carla Malerba. La voce della stessa poetessa e l’accompagnamento musicale dei nostri allievi daranno vita ad un connubio tra parola e suono.