Home Cultura e Eventi Anghiari non dimentica, coltivando la Memoria dei ragazzi

Anghiari non dimentica, coltivando la Memoria dei ragazzi

0
Anghiari non dimentica, coltivando la Memoria dei ragazzi
In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio 2022 nel Teatro di Anghiari sarà proiettato il documentario prodotto dall’istituto di storia politica e sociale Venanzio Gabriotti, dal titolo “La guerra in casa. Estate 1944: il passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere” a cura di Sandro Busatti e Alvaro Tacchini.
 
Una prima proiezione è in programma alle ore 9,30 con la partecipazione dei ragazzi di seconda e terza media di Anghiari e Monterchi. Nell’occasione sarà presente anche il direttore del teatro e grande conoscitore della storia contemporanea Andrea Merendelli, con il quale gli studenti potranno confrontarsi e commentare il documentario, che raccoglie filmati e foto degli archivi di guerra. Una seconda proiezione, aperta alla cittadinanza, è prevista alle 21, con la presenza dell’autore del docu-film Alvaro Tacchini.
 
L’evento è promosso e organizzato dal comune di Anghiari, con la collaborazione dell’assessore alla scuola Ilaria Lorenzini, del Teatro di Anghiari e della Mea Revoluzione.