Home Arezzo Arezzo chiama Thuringen: gemellaggio musicale per l’Istituto Comprensivo Cesalpino di Arezzo

Arezzo chiama Thuringen: gemellaggio musicale per l’Istituto Comprensivo Cesalpino di Arezzo

0
Arezzo chiama Thuringen: gemellaggio musicale per l’Istituto Comprensivo Cesalpino di Arezzo

Thüringen è un ospitale comune austriaco di 2214 abitanti nel distretto di Bludenz nel Vorarlberg.
La Musik MittelSchule di Thuringen è una scuola secondaria diretta da Andreas Maser che si trova in St. Anna Straße al numero 4 nel centro cittadino.
Una foto pubblicata il 12 maggio 2023 sulla pagina Facebook della Musik MittelSchule (vedi sopra) racconta – tra sorrisi ed OK degli studenti – il bellissimo progetto di gemellaggio che ha visto gli alunni delle classi ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Cesalpino di Arezzo accogliere i pari età austriaci per condividere dal 2 al 6 maggio 2023 un’esperienza unica, entusiasmante e davvero stimolante.
Un gemellaggio che ha rappresentato per tutti gli studenti – aretini ed austriaci – una pratiche significativa di cooperazione e collaborazione, tesa a favorire lo spirito di collaborazione e la reciproca conoscenza tra i ragazzi.
Durante la settimana gli studenti austriaci hanno vissuto ospiti delle famiglie aretine condividendo esperienze ricreative e culturali, alla scoperta del nostro patrimonio artistico.
Docenti e studenti italiani hanno accompagnato gli amici austriaci nei luoghi simbolo di Arezzo.
Un’avventura unica da raccontare a parenti ed amici.
Condivisione, collaborazione, spirito di iniziativa, scoperta di diversi approcci allo studio e alla pratica musicale.
Cinque giorni densi di impegni e di tanta complicità.
C’è stato spazio anche per una originale caccia al tesoro: grazie alla soluzione di indizi e rebus, gli studenti austriaci si sono avvicinati alla storia e alla cultura di Arezzo, muovendosi alla scoperta di alcuni dei luoghi significativi della nostra città, quali la Chiesa di San Francesco, la Pieve Santa Maria, Piazza Vasari, la sede della Fraternita dei Laici, la Cattedrale.
Giornate ricche di sorprese quindi, di reciproco scambio linguistico, di messa in gioco delle singole capacità relazionali: una prova dell’importanza dell’aprirsi all’altro.
Studenti italiani ed austriaci hanno potuto suonare insieme in orchestra presso la Sala Vasariana di Arezzo.
La musica è rimasta al centro delle attività giornaliere: conversazioni, opinioni, esperienze.
Studenti che non parlano la stessa lingua ma che nutrono l’amore per lo stesso linguaggio, quello musicale che non ha bisogno di parole.

Il suonare insieme non finalizzato allo spettacolo, ma ad affermare che la musica unisce, permette di lavorare a comuni progetti, è incubatore di positività e dona l’energia di condividere sacrifici, impegno e gratificazione.
L’istituto Cesalpino crede da sempre nella progettualità che promuova la creatività – ricorda la Dirigente Scolastica Sandra Guidelliche favorisca l’autostima e consideri lo scambio culturale una delle più attuali forme di formazione identitaria“.
Nella settimana appena conclusa – aggiunge la collaboratrice della Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Brighignii nostri studenti hanno vissuto la stessa esperienza come ospiti di famiglie austriache: altri giorni di prove, ascolto, scoperta di nuovi territori e ritmo musicale, in un cammino senza sosta che quest’anno caratterizza le tante esperienze dell’Istituto Comprensivo Cesalpino“.