Home Arezzo Asl Toscana Sud Est: potenziato il numero verde per il primo accesso all’URP

Asl Toscana Sud Est: potenziato il numero verde per il primo accesso all’URP

0
Asl Toscana Sud Est: potenziato il numero verde per il primo accesso all’URP

Il numero verde 800613311 della Asl Tse si rafforza e diventa il numero unico per effettuare un primo accesso all’Ufficio Relazioni con il Pubblico aziendale (URP) per le tre articolazioni provinciali di Arezzo, Grosseto e Siena.

Non solo, lo stesso numero verde fornirà informazioni su covid e vaccini andando a sostituire completamente i numeri che erano stati istituiti durante l’emergenza sanitaria “infocovid” e “infovaccini “. Il Numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle ore 9 alle 13.

L’Ufficio relazioni con il pubblico ha il compito di:

• promuovere l’ascolto e tutela dei cittadini, nonché i processi di verifica della qualità e gradimento dei servizi;

• orientare l’utenza sui servizi offerti, sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni sanitarie, fornire informazioni sui servizi esistenti nei distretti, delle sedi dove sono ubicati, dei nomi dei responsabili, numeri di telefono e orari di apertura al pubblico;

• svolgere la sua funzione di tutela dei cittadini attraverso il ricevimento delle segnalazioni di disservizio e suggerimenti o per presentare un elogio. L’Urp si occupa della gestione di tali segnalazioni: dall’assegnazione al servizio/unità competente all’invio di un’adeguata risposta al cittadino, per far emergere i punti critici e per orientare le scelte dell’Azienda verso il miglioramento della qualità del servizio erogato;

• agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e l’informazione sulle strutture e sui compiti dell’Amministrazione;

• favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati, nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;

• promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;

• garantire la reciproca informazione fra l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonché fra gli URP delle varie amministrazioni.