Home Arezzo Crolla un ponteggio in via della Fontanella: nessun ferito, ma denunciate 3 persone

Crolla un ponteggio in via della Fontanella: nessun ferito, ma denunciate 3 persone

0
Crolla un ponteggio in via della Fontanella: nessun ferito, ma denunciate 3 persone

Lo scorso 10 marzo nel comune di Arezzo e precisamente nella frequentata via Fontanella all’angolo di piazza San Giusto, numerosi cittadini hanno chiesto l’intervento dei soccorsi e delle forze dell’ordine per il rovinoso crollo di un ponteggio, franato nella zona antistante un locale. 

Solo per una circostanza fortunosa nessun avventore è stato investito e ferito dai pesanti materiali e la tragedia è stata evitata per un soffio.

Intervenuti sul posto i vigili del fuoco, i militari della Compagnia di Arezzo e gli specialisti del Nucleo Carabinieri presso l’Ispettorato del Lavoro di Arezzo che, dopo aver vigilato sul ripristino in sicurezza dei luoghi, a seguito di accurati accertamenti hanno deferito in stato di libertà ben 3 soggetti, coinvolti a vario titolo nei fatti, rispettivamente il coordinatore alla sicurezza in fase di esecuzione, il titolare della ditta esecutrice dei lavori ed il titolare della ditta incaricata per il montaggio del ponteggio.

I reati presupposti sono rispettivamente, mancata verifica sull’applicazione da parte delle imprese esecutrici delle disposizioni loro pertinenti contenute nel Piano di Sicurezza di Cantiere, per non aver efficacemente ancorato alla costruzione il ponteggio metallico fisso e per l’inidoneità del piano di montaggio uso e smontaggio – PI.M.U.S. –  relativo al ponteggio metallico fisso allestito.