Home Attualità Bibbiena: concluso il corso antincendio gratuito per associazioni del territorio

Bibbiena: concluso il corso antincendio gratuito per associazioni del territorio

0
Bibbiena: concluso il corso antincendio gratuito per associazioni del territorio

Si è concluso con successo e con grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale che lo ha sostenuto e proposto, il corso antincendio rivolto alle associazioni del territorio. 

Sono state formate altre 7 persone e fatto i rinnovi per 6 per un totale di 13 persone complessive per un investimento di 4 mila euro. 

L’Assessore alle associazioni Daniele Bronchi commenta:

“Sono particolarmente orgoglioso di questo percorso, attivato anche grazie anche alla preziosa collaborazione degli uffici. Le nuove disposizioni di legge in questo frangente sono state molto precise nell’individuare obblighi e responsabilità”.

“Come amministrazione abbiamo voluto alleggerire le nostre associazioni sostenendo con nostre risorse e organizzando un corso dedicato che consente loro di essere in regola con le disposizioni vigenti e allo stesso tempo di garantire la sicurezza durante lo svolgimento degli eventi. Le nostre associazioni rappresentano il cuore della vita sociale e culturale del nostro territorio e oltre alò contributo annuale abbiamo voluto aiutarle anche in questa direzione. Ringrazio Lugi Matini per aver seguito il progetto e averlo reso possibile e tutti gli uffici”. 

Il percorso formativo offerto gratuitamente alle associazioni riguarda in particolare la formazione antincendio per rischio elevato previsto dai nuovi adempimenti in ordine alla sicurezza nei contesti quali manifestazioni e eventi. 

Bronchi commenta: “Il fine dell’amministrazione è quello di dare un sostegno all’importante realtà associazionistica del territorio nella nuova e delicata gestione degli eventi. Tra le varie misure previste a garanzia della sicurezza di ogni evento pubblico è ricompresa quella dell’Operatore della Sicurezza”.

Il corso consta di un percorso teorico e pratico di 16 ore tenuto dal Perito Luigi Matini, formatore antincendio. In questo modo le nostre manifestazioni vedranno sempre la presenza di un operatore esperto sulla sicurezza antincendio. Accanto a questo corso non dimentichiamo quello offerto gratuitamente sull’utilizzo del defibrillatore automatico, promosso sempre dall’amministrazione per le associazioni che, negli scorsi anni, ha formato tantissimi soggetti. Un modo anche questo di sentirci più sicuri anche quando facciamo festa”.

Sabato scorso l’Assessore Bronchi ha consegnato i diplomi ad alcuni rappresentanti delle associazioni del territorio accogliendoli nella saletta consiliare e ribadendo con loro l’importanza della sicurezza di operatori e persone nel corso dei bellissimi eventi che si svolgono sul territorio. 

A questo proposito Bronchi conclude: “Ringrazio tutti loro, la loro voglia di esserci e la loro testimonianza di vita attiva sul territorio”.