Home Arezzo “Dal Collegio dei Gesuiti al Liceo Petrarca”: domani la conferenza di Maria Chiara Milighetti

“Dal Collegio dei Gesuiti al Liceo Petrarca”: domani la conferenza di Maria Chiara Milighetti

0
“Dal Collegio dei Gesuiti al Liceo Petrarca”: domani la conferenza di Maria Chiara Milighetti
Ex Collegio Gesuiti

Nuovo appuntamento, mercoledì 22 febbraio, del ciclo di conferenze “Istruzione e scuole in Arezzo dal medioevo all’età contemporanea” organizzato dalla Società storica aretina, con il patrocinio del Comune. Alle ore 17,30, all’Auditorium Ducci di via Cesalpino, Maria Chiara Milighetti parlerà sul tema “Dal Collegio dei Gesuiti al Liceo Petrarca attraverso i libri della biblioteca”.

Il grande complesso edilizio che si affaccia su via Cavour e che ospita il Liceo Classico e il Convitto è stato sede di istituzioni scolastiche a partire dalla fine del Seicento, quando accolse il Collegio dei Gesuiti. Questa tradizione scolastica può essere ricostruita attraverso i “segni” (note di possesso, ex-libris, timbrature, dediche) apposte nei libri appartenuti o ancora presenti nelle biblioteche di queste istituzioni. Questi segni, oltre a rappresentare le voci dei lettori, offrono indizi e preziose informazioni sulla storia delle istituzioni scolastiche ospitate nel palazzo: le vicende di ordini religiosi, la nascita del Convitto e del Liceo, l’intitolazione di quest’ultimo, la realtà odierna. Ne esce anche una carrellata su alcune personalità del mondo culturale aretino: Francesco Redi, Anton Maria Bonucci, Giovan Battista Naselli (primo rettore del Collegio nel Seicento), Giuseppe Bravi (primo preside del Liceo a metà Ottocento).

La relatrice, Maria Chiara Milighetti, è docente di matematica e fisica presso il Liceo Classico e Musicale “Francesco Petrarca” di Arezzo. Laureata in matematica presso l’Università di Firenze e in filosofia presso l’Università di Siena, è dottore di ricerca in filosofia presso l’Università di Siena. Da alcuni anni affianca all’insegnamento, l’attività di ricerca su alcuni aspetti della storia della scienza e dei luoghi di cultura del territorio aretino.

Il ciclo di conferenze della Società storica continuerà, sempre all’Auditorium Ducci, fino alla fine del mese di marzo. Il 7 marzo Alessandro Garofoli tratterà de “La Scuola di disegno fra istruzione tecnica e popolare”. Sarà poi la volta di Mara Pepi con “L’istruzione prescolastica: dagli asili-nido alle scuole dell’infanzia” (14 marzo) e di Giovanna Nicolaj con “Cultura ad Arezzo fra storia e leggende nei secoli XI-XIII” (21 marzo).

Curato da Giovanni Galli, il ciclo di conferenze, è parte di un più ampio progetto e si propone di ricostruire istituzioni, iniziative e figure del secolare processo volto a favorire l’estensione delle conoscenze culturali da una ristretta cerchia di specialisti a strati sempre più larghi della popolazione, approdando nel corso dell’Ottocento all’organizzazione della Pubblica Istruzione come servizio istituzionalizzato, prima di élite e poi di massa.

Le conferenze della Società storica aretina sono ad ingresso libero e gratuito.