Home Attualità Festa della Liberazione e Primo Maggio: le iniziative a Civitella

Festa della Liberazione e Primo Maggio: le iniziative a Civitella

0
Festa della Liberazione e Primo Maggio: le iniziative a Civitella
Villa Mazzi

Tra impegno e memoria. In occasione dell’anniversario della ricorrenza, il 25 Aprile a Civitella in Val di Chiana si aprirà con la deposizione da parte del Sindaco Andrea Tavarnesi delle corone d’alloro ai monumenti ai caduti che si trovano nelle varie frazioni del territorio, per continuare con il G.P. Liberazione organizzato dalla Polisportiva Albergo – Oliveto che attraverso il coinvolgimento di numerosi giovani partecipanti provenienti da tutta Italia, vuol rendere omaggio ai propri caduti e alla ricorrenza della Liberazione. Villa Mazzi a Oliveto sarà illuminata con il Tricolore.

Celebriamo anche questo 78esimo anniversario della Liberazione con un programma ricco di spunti di riflessione per ricordarne i principi e i valori costituzionali che ne sono scaturiti – commenta il Sindaco Andrea Tavarnesi –. Auspico una partecipazione ampia, soprattutto da parte dei più giovani a cui abbiamo il dovere di passare il testimone della Memoria. Dobbiamo costruire ogni giorno le condizioni per riaffermare la cultura della pace, della libertà e della democrazia che ci hanno consegnato coloro che hanno combattuto e sono caduti in nome della Resistenza e della lotta di Liberazione”.

Mantenendo vivo il filo conduttore tra passato e presente, il Gran Premio Liberazione, giunto alla 20esima edizione, partirà martedì 25 alle ore 10 dalla zona sportiva di Albergo sviluppandosi attraverso un circuito di 10 chilometri da ripetere tre volte. Un particolare ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale a Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Provinciale di Arezzo, Polisportiva Albergo – Oliveto e al Coni per aver condiviso il contenuto della giornata ed essere partners di questo significativo appuntamento.

Il 25 Aprile si concluderà illuminando con il Tricolore Villa Mazzi, che dalla sua posizione strategica sarà visibile da gran parte del territorio. Questa illuminazione ci accompagnerà fino al Primo Maggio, omaggiando così anche la festa dei lavoratori.