Home Cultura e Eventi Festa della voce: oltre 120 coristi da tutta Italia

Festa della voce: oltre 120 coristi da tutta Italia

0
Festa della voce: oltre 120 coristi da tutta Italia

Venerdì 18, sabato 17 e domenica 18 giugno, il Presidente dell’Associazione Insieme Vocale Vox Cordis, Dott. Giovanni Grazzini, esprime la sua soddisfazione per il raggiungimento dell’undicesima edizione della Festa della Voce. L’iniziativa da più di un decennio porta ad Arezzo centinaia di coristi e appassionati a cantare in città. Quest’anno sono oltre cento gli iscritti, tra cui 5 realtà corali provenienti dalla Campania, dal Lazio, dalla Puglia, dalla Valle d’Aosta e dal Veneto: CORO INCANTO di Cercola (NA) direttore Luciana Mazzone STUDIO D di Castrignano del Capo (LE) direttore Lara Inguscio CHORALE NEUVENTSE di Nus (AO) direttore Caroline Voyat CORALE FEMMINILE GIUSEPPE VERDI di Venezia direttore Francesca Seri CORO DELLA FILARMONICA di Civitavecchia (Roma) direttore Riccardo Schioppa.

Gli appuntamenti musicali aperti al pubblico saranno il concerto di venerdì 16 giugno alle ore 21.00 presso la chiesa della SS. Annunziata dove Vox Cordis accoglierà i partecipanti con l’esecuzione del Requiem di Mozart. Solisti: soprano Elisa Pasquini, mezzosoprano Francesca Cataoli, tenore Luca Lippi, baritono Roberto Locci e al pianoforte Loris di Leo. La direzione dell’esecuzione sarà affidata al M° Lorenzo Donati, all’inizio della serata si esibirà anche il Vox Cordis Children’s Choir diretto dal M° Eugenio Dalla Noce.

Sabato 17 giugno, al termine di una giornata di seminari, aperta agli iscritti, presso l’aula magna del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II i cori provenienti da varie parti d’Italia proporranno il loro concerto alle 21.15.

A chiusura dell’evento, presentato dalla sfilata degli Sbandieratori di Arezzo, presso la Chiesa di Santa Maria della Pieve domenica 18 alle ore 15.30 avrà luogo il concerto finale della Festa della Voce, dedicata quest’anno a due grandi autori della canzone italiana: Franco Battiato e Fabrizio De Andrè. Con gli arrangiamenti del M° Lorenzo Donati, realizzati per l’occasione, gli oltre 100 coristi si esibiranno nel momento che chiuderà questa undicesima edizione della manifestazione.

“Un omaggio a Battiato e De Andrè” dichiara il Maestro Lorenzo Donati “che segue l’esecuzione della Buona Novella che proponemmo qualche anno fa. L’Associazione Insieme Vocale Vox Cordis è una realtà culturale aperta a tutti i generi musicali, abbiamo cantato e registrato dischi di canto gregoriano o musica rinascimentale, realizziamo concerti che vanno dal Quattrocento alla Musica Contemporanea, ma non ci è mai dispiaciuto cantare qualche arrangiamento del grande repertorio popolare italiano. Questa Festa della Voce vuole essere un omaggio alle parole e alle melodie di due grandi artisti del Novecento italiano.”