Home Arezzo Il “Trio Contro Tempo” apre il primo appuntamento di “Arezzo Nascosta”

Il “Trio Contro Tempo” apre il primo appuntamento di “Arezzo Nascosta”

0
Il “Trio Contro Tempo” apre il primo appuntamento di “Arezzo Nascosta”

Domenica 12 marzo a partire dalle 16:00, primissimo appuntamento con la 2° Stagione di Musica da Camera di OIDA Arezzo Nascosta” che si svolgerà presso la sede di  UNOAERRE, la quale aprirà le porte al pubblico, con una visita guidata al Museo dell’Oro permettendo di scoprire una delle principali realtà mondiali specializzate nell’ideazione,  produzione e distribuzione di prodotti di oreficeria e gioielleria. Patrimonio storico che  appartiene alla città di Arezzo e che ancora oggi presidia da leader il settore orafo. 

Successivamente l’evento alle ore 17:30 vedrà protagonista il “Trio Contro Tempo” formato dal: Soprano Gaia Matteini, dalla Violoncellista Elisa Pieschi e dalla Pianista Leonora  Baldelli; le quali esporranno un programma molto particolare dal titolo “Viaggio originale  tra le più belle melodie del mondo” che si muoverà da Tosti a Massenet, da Morricone Piazzolla, da Montsalvatge a Gershwin con un variegato percorso musicale che tocca la  cultura Cubana, Inglese, Francese ma anche il Cinema, il Musical, le antiche canzoni  celtiche e tanto altro. 

Questo programma accattivante e la formazione inusuale, hanno attirato l’attenzione di molti  arrangiatori come Marco Menci, Ivan Dobrinescu e Stefano Falleri che si sono lasciati  conquistare dalle possibilità timbriche ed espressive di questa combinazione di strumenti e  voce, accogliendo l’invito a trascrivere e rielaborare melodie più o meno note che  coinvolgeranno il pubblico in modo giocoso ed appassionato allo stesso tempo. 

Il progetto è stato concepito mentre le tre Musiciste lavoravano singolarmente nella stessa  commissione di un noto concorso, successivamente si resero conto di trovarsi  estremamente in sintonia oltre a possedere la medesima comunità di intenti e condividere  le stesse idee musicali. 

Il Concerto sarà introdotto da un intervento dei giovani studenti di Pianoforte della Scuola  Secondaria di 1° Grado “Pecci” di Poppi

Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino in abbinamento al programma  guidata dal sommelier Stefano Agnoletti a cura di A.I.S. Associazione Italiana  Sommelier – Delegazione di Arezzo.

La rassegna prosegue fino a maggio, il calendario è online su www.oidarezzo.it 

Tutti i concerti si tengono alle ore 17:30 con ingresso libero. Le visite guidate sono alle ore 16:00 e la partecipazione deve essere prenotata all’indirizzo: [email protected]