Home Arezzo “Insieme per…”: alla Pieve musica e parole per riflettere sull’esperienza della vita

“Insieme per…”: alla Pieve musica e parole per riflettere sull’esperienza della vita

0
“Insieme per…”: alla Pieve musica e parole per riflettere sull’esperienza della vita
Marco Feri

Emozioni e storie raccontate attraverso i brani musicali del ‘900. Lunedì 30 gennaio, alle 21.00, la chiesa di Santa Maria della Pieve ospiterà la seconda edizione del concerto “Insieme per…” che proporrà un percorso artistico tra musica e parole come strumento per riflettere su diverse situazioni della vita dell’uomo. L’iniziativa, promossa da Misericordia di Arezzo e Acli di Arezzo insieme all’Associazione Diabetici Aretini, è ad ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti, con la possibilità di un’offerta libera in sostegno alle attività delle realtà proponenti.

La serata prenderà il via con la lettura della preghiera del volontario della Misericordia e della preghiera Aclista recitate da un attore con il sottofondo musicale, poi entrerà nel vivo con un variegato repertorio che sarà proposto dalla band “M&M – Medici e musica” con Paolo Angori alla chitarra, Piero Angori alle percussioni, Katia Barella alla voce, Francesco Diodato al clarinetto, Stefania Battaglini alla voce, Carlo Casettari al basso, Marco Feri al sax tenore, Marco Margioni alle tastiere, Ilaria Scatizzi alla voce e Giorgio Sgrevi alla chitarra.

I brani scelti, tratti da grandi cantanti italiani, affronteranno tematiche quali la speranza, l’amore, la sofferenza nella malattia, il pregiudizio, la guerra, la fratellanza e l’uguaglianza, andando a ripercorre artisticamente alcune fasi della vita che, in varia misura, l’umanità sperimenta. Ognuno dei brani previsti nel corso del concerto sarà anticipato da una breve presentazione che rappresenterà un’introduzione all’ascolto e che aiuterà a capire i significati dei testi. La serata sarà arricchita da un intervento del coro della scuola IV Novembre.

«Il concerto “Insieme per…” – commenta il dottor Feri, – configura un’occasione per andare a ribadire il proficuo connubio tra artisti e associazioni del territorio in una serata caratterizzata dalle emozioni e dalle riflessioni della musica, nel suggestivo scenario della Pieve cittadina».