Home Arezzo Società Storica Aretina: mercoledì la conferenza di Francesco Stella sull’Università medioevale di Arezzo

Società Storica Aretina: mercoledì la conferenza di Francesco Stella sull’Università medioevale di Arezzo

0
Società Storica Aretina: mercoledì la conferenza di Francesco Stella sull’Università medioevale di Arezzo

Con una conferenza di Francesco Stella sull’Università medioevale di Arezzo prende avvio la terza parte del ciclo organizzato dalla Società Storica Aretina “Istruzione e scuole in Arezzo dal medioevo all’età contemporanea”. L’incontro, patrocinato dal Comune, ha per titolo “Il laboratorio culturale dello Studium aretino, una delle Università più antiche d’Europa” ed è in programma mercoledì 1 febbraio, alle ore 17,30, all’Auditorium Ducci di via Cesalpino.

Curato da Giovanni Galli, il ciclo di conferenze, è parte di un più ampio progetto e si propone di ricostruire istituzioni, iniziative e figure del secolare processo volto a favorire l’estensione delle conoscenze culturali da una ristretta cerchia di specialisti a strati sempre più larghi della popolazione, approdando nel corso dell’Ottocento all’organizzazione della Pubblica Istruzione come servizio istituzionalizzato, prima di élite e poi di massa.

Le prime tracce dell’Università medievale di Arezzo si collocano intorno al 1215; gli Statuti ufficiali sono del 1255 e fanno dello Studium aretino uno degli “atenei” europei di più antica attestazione. Nonostante ciò, si è avuto scarso interesse verso la storia di questa istituzione fino al 1994 per merito di Angelo Tafi e fino al 1996 con la pubblicazione, da parte del ricercatore inglese Robert Black, dei documenti che testimoniano le decisioni delle autorità pubbliche ed ecclesiastiche e degli atti che accompagnarono la vita dello Studium, spentosi soltanto agli inizi del Cinquecento. Nel 2005, infine, una serie di celebrazioni e di incontri di studio organizzati dalla Facoltà di Lettere di Arezzo, dal Comune, dalla Diocesi e da una serie di enti pubblici e privati ha consentito la riscoperta della vicenda e soprattutto ha favorito nuove ricerche sui materiali d’epoca, sulle discipline e sui maestri che animarono e resero prestigiosa questa antica Università.

Prof. Francesco Stella

Francesco Stella (1962) è ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università di Siena, dove dirige il Centro di studi comparati ed è stato direttore di Dipartimento e di Master. Membro dell’Accademia Europea di Londra e dell’Accademia Colombaria di Firenze, ha collaborato con Università europee, americane ed asiatiche e fa parte di numerosi comitati scientifici. Coordina progetti pluriennali sostenuti dalla Commissione Europea e dal Ministero ed ha pubblicato studi e testi di letteratura latina medioevale e carolingia. Nel 2005 ha diretto il programma di iniziative varate per i 750 anni degli Statuti universitari aretini che ha coinvolto numerose istituzioni ed enti culturali.

Il ciclo di conferenze della Società storica continuerà, sempre all’Auditorium Ducci, fino alla fine del mese di marzo. Il 7 febbraio Riccardo Neri parlerà su “Aspetti e indirizzi dell’insegnamento nel Seminario vescovile tra Sei e Settecento”. Sarà poi la volta di Maria Chiara Milighetti con “Dal Collegio dei Gesuiti al Liceo Petrarca attraverso i libri della biblioteca” (22 febbraio), Alessandro Garofoli con “La Scuola di disegno fra istruzione tecnica e popolare” (7 marzo), Mara Pepi con “L’istruzione prescolastica: dagli asili-nido alle scuole dell’infanzia (14 marzo) e Giovanna Nicolaj con “Cultura ad Arezzo fra storia e leggende (secoli XI-XIII)” (21 marzo).

Le conferenze della Società Storica Aretina sono ad ingresso libero e gratuito