Home Arezzo La Festa del Tulipano di Castiglion del Lago – FOTORACCONTO

La Festa del Tulipano di Castiglion del Lago – FOTORACCONTO

0
La Festa del Tulipano di Castiglion del Lago – FOTORACCONTO

Un tulipano non combatte per impressionare nessuno. Non combatte per essere diverso da una rosa. Non ne ha bisogno. Perché è diverso” ricorda la scrittrice statunitense Marianne Deborah Williamson.
Lo sanno bene gli abitanti di Castiglion del Lago che dal 1956 organizzano La Festa del Tulipano per celebrare l’importanza di questo fiore e della coltivazione nel loro territorio.
Organizzata da Eventi Castiglion del Lago con la partnership del Comune di Castiglion del Lago, della Confcommercio Umbra, del Consorzio della tutela dei vini Trasimeno, del Gal e del Trasimeno Rose Festival, La Festa del Tulipano edizione 2023 è iniziata venerdì 21 aprile e continuerà con un ricco programma di attrazioni ed eventi sino a lunedì 1° maggio 2023.
Domenica 23 aprile 2023 si è tenuta la prima delle tre Parate dei Carri Allegorici decorati con petali di tulipano.
Dalle ore 15.00, nel bellissimo centro storico del borgo affacciato sul Lago Trasimeno, tra i vicoli addobbati a festa, quattro carri tematici hanno sfilato accompagnati da musici, sbandieratori e dalla Banda G. Puccini di Pozzuolo Umbro.
In aprile i tulipani cominciano gradualmente a fiorire dopo lunga e gradevole preparazione.
Quelli non ancora aperti, pieni di vigore giovanile e forti del loro colorito grigio verde occhieggiano stropicciati: un po’ pigri e sonnolenti, ammantati dalla loro indolenza orientale, indefiniti e timidi, spesso sono molto più belli di quando sono dichiarati fioriti.
Dalle terrazze dei palazzi affacciati sui vicoli del centro storico, migliaia di petali sono stati gettati sui passanti quali gesto di accoglienza e festa.

Luciano Giacchè nel suo libro L’invenzione del Tulipano a Castiglione del Lago racconta che nel 1936 Remo Zenobi acquistò dalla famiglia Reattelli una vasta Tenuta di oltre 110 ettari a Castiglione del Lago, dove realizzò una villa per la sua residenza.
Per la progettazione del giardino incaricò il paesaggista fiorentino Pietro Porcinai che gli suggerì di avviare all’interno dell’azienda agricola denominata “Macchiatonda”, dove Zenobi aveva già intrapreso l’allevamento di castori, la coltivazione dei tulipani.
La coltivazione ebbe successo e aumentò progressivamente la sua estensione, diventando la coltura economicamente più ampia e vantaggiosa dell’azienda. “Macchiatonda” stava per trasformarsi in uno dei più grandi vivai del centro Italia, con specializzazione specifica nella coltivazione del tulipano, quando le note vicende belliche portarono ad un cambiamento della situazione e delle necessità.
Dopo la morte di Zenobi, avvenuta nel 1953, l’azienda agricola venne orientata ad altre colture, cambiò diverse proprietà e non conobbe più i fasti di un tempo.

Cuore pulsante della Festa del Tulipano da oltre 50 anni sono i coloratissimi carri allegorici decorati con veri petali di tulipano ammirati oggi per la prima volta.
Vere e proprie opere d’arte, costruiti a mano dalla maestria dei tanti volontari del paese, che ogni anno mettono in scena una tematica diversa che spazia dal cinema all’attualità, passando per la musica, le bellezze naturalistiche e la storia.
Il tema scelto per l’edizione 2023 è stato la celebrazione de I Borghi più belli d’Italia e la loro impareggiabile bellezza.
La sfilata dei carri per le vie paesane si è trasformata oggi in una suggestiva parata ricche di musica, colori e divertimento: bande musicali, street band, gruppi folkloristici, cortei storici e tanto altro.
Tantissime persone sono giunte a Castiglion del Lago sin dalle primissime ore del pomeriggio in una bellissima giornata di sole che ha fatto da cornice ad una parata applauditissima: tamburini, musicisti, sbandieratori e sbandieratrici, carri addobbati nei minimi dettagli, ricchi di colori e pronti a raccontare storie.
Molto applaudita la performance della Banda Giacomo Puccini di Pozzuolo con majorettes ed un repertorio divertente e coinvolgente: da Michael Jackson a Raffaella Carrà.
Una banda fondata nel 1870 orgoglio del piccolo paese umbro.
Con un ampio repertorio è sempre presente a molteplici manifestazioni che si svolgono nel territorio umbro ma anche nelle regioni limitrofe.
Ha attraversato alti e bassi negli anni ma grazie all’amore per la musica è arrivata fino ai giorni nostri e vanta oggi un nutrito gruppo di musicanti di tutte le età, di un affiatato gruppo di majorettes  e di una scuola di musica “Piccola Banda Puccini” che rappresenta il fiore all’occhiello nonché il futuro della Banda Giacomo Puccini.
E come non ricordare la Taverna del Tulipano con le sue squisite specialità, la ruota panoramica a dominare un angolo straordinario del Lago Trasimeno e il Giardino del Tulipano dove poter acquistare dei bulbi da portare casa per dimostrare a se stessi di avere ancora il pollice verde?
Divertimento e attrazioni per tutti i gusti.
La Festa del Tulipano di Castiglion del Lago è un evento bellissimo che racconta un fiore elegante, raccolto, essenziale che si dischiude scabroso e si offre allo sguardo quando inizia ad appassire.