Home Cultura e Eventi Sta per partire la mostra “Signorelli500”: verso la giornata inaugurale

Sta per partire la mostra “Signorelli500”: verso la giornata inaugurale

0
Sta per partire la mostra “Signorelli500”: verso la giornata inaugurale

A una settimana dall’apertura della mostra dedicata a Luca Signorelli è tempo di scoprire il programma della giornata inaugurale. Venerdì 23 giugno Cortona darà il via alle celebrazioni del suo illustre figlio e sarà un weekend interamente dedicato al grande artista.

Voluta dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione dell’Accademia Etrusca e l’organizzazione di Villaggio Globale, «Signorelli 500 – Luca da Cortona maestro di luce e poesia» è la più importante esposizione internazionale dedicata al pittore, con circa 30 opere provenienti da tutto il mondo, da collezioni private e musei. L’evento gode del sostegno della Regione Toscana e della Camera di Commercio, oltre che del patrocinio del Ministero della Cultura e del contributo di numerosi sponsor privati.

La conferenza di apertura si aprirà alle 17 al Centro convegni Sant’Agostino con gli interventi del sindaco Luciano Meoni, dell’assessore alla Cultura Francesco Attesti, dei rappresentanti dell’Accademia Etrusca e del Maec, degli organizzatori e del curatore Tom Henry. Fra i relatori è annunciata la presenza del sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi oltre che del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. L’accesso alla cerimonia di inaugurazione è aperto al pubblico fino al raggiungimento della capienza. A seguire si terrà il taglio del nastro a palazzo Casali, l’accesso alla mostra sarà possibile in gruppi contingentati, per l’occasione il museo resterà aperto fino alle 23. 

Dedicato alla celebrazione è anche il concerto di Steven Isserlis, (violoncello) ore 21.15 al Teatro Signorelli, grazie a Nume Academy & Festival, prenotazioni su boxoffice.terretrusche.com 

Al mattino oltre sessanta giornalisti di testate locali, nazionali e della stampa estera parteciperanno alle visite guidate, sia lungo gli itinerari cortonesi, sia all’interno della mostra.

Si tratterà di un fine settimana interamente dedicato a Luca Signorelli, sabato 24 si terrà la conferenza di Claire Van Cleave sui disegni dell’artista cortonese (ore 17 La Moderna, via Maffei) e domenica 25 giugno si terrà la premiazione del concorso di pittura dedicato a Luca Signorelli (ore 15, sala del Consiglio comunale).

La mostra cortonese è quindi il fiore all’occhiello delle celebrazioni nazionali per il 500esimo dalla morte di Luca Signorelli, rientra nel programma del protocollo d’intesa sottoscritto nel settembre 2021 insieme agli enti coinvolti dal Gal orvietano-Trasimeno e quindi con la rassegna umbra «Perugino-Signorelli».