Home Arezzo Tre medaglie per Cristian Boncompagni, giovanissima stella del Taekwondo aretino

Tre medaglie per Cristian Boncompagni, giovanissima stella del Taekwondo aretino

0
Tre medaglie per Cristian Boncompagni, giovanissima stella del Taekwondo aretino
Cristian Boncompagni e il maestro Antonino Cappello

di Andrea Giustini

Una nuova stella delle arti marziali sta nascendo nell’aretino. E’ ancora piccola, perché molto giovane, ma sfolgora già di una luce ed un’energia incredibile. E’ quella di Cristian Boncompagni, atleta 11enne della società A.S.D NRGYM Taekwondo Arezzo, che, nel solo mese di gennaio 2023, ha conquistato ben tre medaglie.

Ha vinto l’oro al Tuscany Open, disputatosi ad Arezzo presso il Palasport ESTRA “Mario d’Agata”. Ha vinto l’argento a Chieti, gareggiando al Campionato Interregionale d’Abruzzo. L’ultima vittoria, e forse più importante, la scorsa settimana all’Insubria Cup 2023 di Milano, dove il giovane, l’unico del nostro territorio, ha rappresentato Arezzo ai Campionati Nazionali, aggiudicandosi un altro argento.

Cristian Boncompagni, argento Insubria Cup 2023

Ma sono solo alcuni dei numerosissimi traguardi del giovane Cristian. Solo per citarne altri, aveva già raggiunto l’oro al Lazio Combat 2022 di Minturno ed allo Junior Cup di Savona. Era poi stato scelto per rappresentare la Regione Toscana al Trofeo Coni, importante manifestazione di livello europeo e internazionale.

Le medaglie del piccolo Cristian

Ha iniziato taekwondo a 4 anni nemmeno compiuti, quando appena distingueva il destro dal sinistro” ha raccontato il babbo, Michele Boncompagni, e c’è da dire che Cristian dimostra una passione per questo sport fuori dal comune. Si allena con impegno tre volte a settimana in media, presso la sede della società a Montagnano, e sotto la guida attenta del maestro Antonino Cappello. Ma a volte, dice il babbo Michele, “arriva anche a quattro allenamenti a settimana“. E non solo: legge, segue, assiste, e soprattutto si informa autonomamente sulle prossime gare nel territorio nazionale, tanto che a volte è lui a proporre di farcisi iscrivere.

Mi fa fare il giro di tutta Italia in sostanza – ha continuato scherzando il babbo Michele -, perché non sempre e non a tutte le gare a cui Cristian vuole partecipare può venire anche il maestro Cappello. Quindi spesso capita che lo porto io, e siamo solo noi due. A luglio ad esempio l’ho portato io all’Interregionale di Sicilia, ed anche in quell’occasione ha vinto una medaglia, arrivando terzo“.

Il prossimo impegno agonistico della piccola stella sarà il 26 febbraio 2023, per il Campionato Interregionale dell’Umbria. Facciamo tutti il tifo per te Cristian!