Home Arezzo “Voci per l’inclusione”: le associazioni Liria e Autismo Arezzo in un incontro per riflettere

“Voci per l’inclusione”: le associazioni Liria e Autismo Arezzo in un incontro per riflettere

0
“Voci per l’inclusione”: le associazioni Liria e Autismo Arezzo in un incontro per riflettere

Due Associazioni unite per riaffermare la centralità dei diritti e dell’inclusione.

L’Associazione Liria e l’Associazione Autismo Arezzo hanno programmato per sabato 4 febbraio 2023 alle ore 17 un incontro nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo che parte dalla definizione di una parola usata ma soprattutto abusata, complessa, articolata, costellata da muri: inclusione.

“È un tempo di disorientamento collettivo, racconta Luca Galastri presidente dell’Associazione Liria, una società liquida che ci ha tolto certezze e proprio per questo serve ricucire il nostro tessuto sociale. Partendo dalle storie belle ed ispiratrici di tre campioni dei diritti: il primo Capo di Stato al Mondo dichiaratamente omosessuale, una donna che rappresenta un popolo in lotta per i diritti e un parroco che ha creato modelli vincenti di inclusione della disabilità. Capiremo bene, con loro ed insieme, che ad accogliere gli altri nella loro autenticità e differenze si crea nuovo valore.”

“Voci per l’inclusione”

“Per raggiungere questo obiettivo, dichiara il presidente di Autismo Arezzo Andrea Laurenzi, abbiamo scelto di dare voce alle persone che ogni giorno vivono e raccontano questa condizione, che mettono al primo posto la lotta per i diritti ed il rispetto per gli altri. Includere vuol dire inserire un elemento all’interno di un gruppo o di un insieme; significa appartenere a qualcosa, sia esso un gruppo di persone o un’istituzione, e sentirsi accolti. Oggi più che mai è importante ribadire questi concetti. Spero che aderiranno in tanti perché in questo percorso abbiamo bisogno di tutti.”

L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Arezzo, si svolgerà sabato 4 febbraio alle 17.00, nella Sala dei Grandi del Palazzo sede della Provincia e vedrà ospiti Paolo Rondelli (ex Capo di Stato della Repubblica di San Marino e Direttore di Istituti Culturali), Nedaye Iran (cittadina italiana di origine iraniana), Don Andrea Bonsignori (Presidente Breakotto e Direttore scuole Cottolengo Italia).

A moderare l’incontro sarà la giornalista Maddalena Pieroni. L’ iniziativa è aperta a tutti.