Home Cronaca Ciancimino Jr. consegna alla Procura il ‘papello’ originale

Ciancimino Jr. consegna alla Procura il ‘papello’ originale

0

PALERMO – Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco di Palermo Vito Ciancimino, ha consegnato questo pomeriggio alla Procura di Palermo il documento originale del cosiddetto 'papello', cioè l'elenco di richieste avanzato dai mafiosi allo Stato per terminare, subito dopo il '92, la strategia stragista di Cosa nostra. La conferma viene data all'ADNKRONOS dallo stesso Massimo Ciancimino all'uscita dal Tribunale di Palermo.

Il documento, che contiene i 12 punti con le richieste di Cosa nostra già consegnate in fotocopia qualche giorno fa, è stato dato nelle mani del procuratore aggiunto Antonio Ingroia e dei pm Paolo Guido e Antonino Di Matteo, che indagano sulla cosiddetta trattativa.

"Adesso – sottolinea Massimo Ciancimino – spetta alla magistratura stabilire l'originalità del documento. Io ho solo fatto il mio dovere". Ciancimino junior si è presentato spotaneamente in Procura. Alla consegna del 'papello' i pm gli hannorivolto alcune domande. Consegnati anche altri documenti importanti, una cinquantina di fogli in tutto, tra cui una lettera del padre Vito, in cui spiega perché fu tradito il giudice Paolo Borsellino e perché l'ex sindaco di Palermo venne arrestato nel dicembre del '92 poco prima dell'arresto del boss mafioso Totò Riina. Il 'papello' originale sarebbe stato conservato in questi anni in una cassetta di sicurezza all'estero. "Mi sono tolto un peso…", ha detto Ciancimino uscendo dal palazzo di Giustizia accompagnato dal suo legale.

Articlolo scritto da: Adnkronos