Home Attualità Assegni e contributi

Assegni e contributi

0
Assegni e contributi

L'assegno per i nuclei familiari per l'anno 2003 è pari a ? 113,23 al mese per tredici mensilità mentre il contributo di maternità è stato stabilito in 271,56 euro al mese per cinque mensilità . Lo rende noto l'assessorato alle Politiche sociali del Comune precisando che le domande relative all'anno che sta per concludersi devono essere presentate entro il 31 gennaio 2004.
L'assegno spetta ai nuclei familiari, composti da cittadini italiani o comunitari residenti, con almeno tre figli minori. Il valore ISE (indicatore della situazione economica) del nucleo familiare non deve superare ? 20.382,05 con riferimento ai nuclei familiari con cinque componenti; se il nucleo familiare è diverso la soglia ISE viene ridefinita. Se per parte del 2003 i figli minori sono meno di tre, il contributo viene ridotto proporzionalmente.
La domanda, unitamente all'attestazione ISE, può essere presentata da uno dei genitori.
L 'assegno di maternità, adozione o affidamento preadottivo spetta alle madri cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie residenti in Italia (in possesso di carta di soggiorno), che non beneficiano del trattamento previdenziale dell'indennità di maternità, o che percepiscono un'indennità inferiore a ? 271,56 mensili. Il valore ISE del nucleo familiare della madre non deve superare ? 28.308,42 con riferimento ai nuclei familiari con tre componenti; se il nucleo familiare è diverso, la soglia ISE viene ridefinita.
La domanda deve essere presentata dalla madre entro sei mesi dalla data del parto o dell'adozione o dell'affidamento preadottivo.
Il calcolo dell'ISE e l'attestazione possono essere richiesti allo Sportello ISE del Comune di Arezzo oppure ai Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF).
La domanda per la concessione dell'assegno, con l'attestazione ISE, dovrà essere presentata esclusivamente presso lo Sportello ISEE del Comune, piazza San Domenico 4, tel. 0575/377258. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30/13, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio 15.15/17.30.

I moduli per la dichiarazione sostitutiva unica ai fini del calcolo dell'ISE è disponibile presso:
* Sportello ISEE, piazza San Domenico 4
* Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza della Libertà 1
* Circoscrizioni e Distretti Socio Sanitari
* Sito web: www.comune.arezzo.it

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti