Home Attualità Cicerone agli affreschi

Cicerone agli affreschi

0
Cicerone agli affreschi

Il committente "reincarnato" in veste di cicerone, illustra la "Leggenda della Vera Croce" di Piero della Francesca. E' quanto accadrà sabato 15 novembre quando sarà possibile visitare i celebri affreschi nel coro della basilica di San Francesco di Arezzo accompagnati da una guida d'eccezione: niente meno che Giovanni Bacci, committente del capolavoro, impersonato da un animatore-attore in costume quattrocentesco e protagonista di un'"intervista impossibile", una sorta di visita teatralizzata che consentirà di scoprire in modo inconsueto, significati e retroscena dei dipinti del genio di S. Sepolcro.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "A scuola con Piero" promosso dall'assessorato ai servizi scolastici del Comune, in collaborazione con il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).
La visita – pensata per un pubblico misto di adulti e ragazzi a partire dagli otto anni di età – durerà un'ora: il primo appuntamento è alle ore 15 il secondo alle 16.
L'ingresso al coro di San Francesco e l'animazione sono gratuiti , offerti dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza di Arezzo.
L'evento sarà ripetuto negli stessi termini sabato 20 dicembre e sabato 3 Gennaio.Per partecipare occorre prenotare dal lunedì al venerdì telefonando al numero 0575.377263 (dalle 9 alle 13) oppure 0575.902246.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti